Overdose, salvati due ragazzi

Quasi in coma dopo lo sballo a Transacqua, soccorsi in extremis
L’ospedale di Feltre dove sono stati ricoverati i due ragazzi finiti in overdose
L’ospedale di Feltre dove sono stati ricoverati i due ragazzi finiti in overdose
FELTRE.
Se la sono cavata con gli antidoti agli oppiacei, con l'osservazione in rianimazione a Feltre (dove fino a ieri erano ricoverati) e con una buona dose di spavento, i due giovani feltrini (entrambi ventiduenni) trovati in overdose nei pressi del bar al Pattinaggio di Transacqua. Poteva finire peggio se qualcuno non li avesse notati in quello stato e non avesse allertato i soccorsi.


I due giovani erano riversi, praticamente in stato comatoso, nella zona vicina al bar di Transacqua di proprietà pubblica. Per loro fortuna qualcuno li ha notati e ha chiamato l'ambulanza.  I due ragazzi sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale di Feltre dove sono stati ricoverati in condizioni assai critiche.  La loro situazione è apparsa subito molto grave ma già ieri i sanitari hanno sciolto la prognosi e oggi i giovani potrebbero lasciare il reparto di rianimazione ed essere destinati ad altri servizi con la consulenza del Sert.  Sul posto, dopo la richiesta di soccorso, sono accorsi anche i carabinieri. I militari dell'Arma hanno iniziato a indagare su dove i due ragazzi si siano procurati la dose che li ha portati al coma.


Non è il primo episodio del genere in questi giorni. Altri casi di overdose si sono verificati anche a Fiera. E il sospetto, a questo punto molto forte, è che in circolazione ci sia una partita di eroina tagliata male.  Le indagini procedono in modo serrato, partendo dalle segnalazioni degli assuntori e di qualche testimone, e si cerca di arrivare agli spacciatori che potrebbero trovarsi in valle.  Questo episodio è subito arrivato alle orecchie dei sindaci di Primiero che non abbassano l'attenzione nemmeno sulla gestione del bar di proprietà pubblica di Transacqua: negli ultimi anni ci sono stati vari avvicendamenti nella gestione, con mancati rinnovi del contratto.


Ma una certa criticità resta. A preoccupare gli amministratori sono soprattutto i dati più recenti sull'abuso di sostanze stupefacenti da parte dei giovani che in Primiero, come del resto a Feltre, sono definiti preoccupanti. Per il Comprensorio di Primiero è attivo lo sportello del Sert. Ma su dati del 2010 solo 18 giovani, ossia l'8 per cento dell'utenza totale per abuso di sostanze, afferisce al centro per le dipendenze giovanili. Il resto è sommerso. Un fenomeno conosciuto ma non ancora intercettato. Fino ai casi limite, come questo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi