Padre Romano Venerabile beatificazione più vicina
LAMON. Padre Romano ha ora assunto l’appellativo di Venerabile. E la strada per arrivare alla Beatificazione si fa più aperta.
La notizia è arrivata a Lamon nei giorni scorsi. Spiega il parroco di Lamon don Liviano: «Il consiglio dei teologi che sta analizzando le virtù di Padre Romano Bottegal ha dichiarato che quelle virtù sono state esercitate in modo eroico. E il parere favorevole è stato convalidato con un decreto di Papa Francesco che è stato firmato il 9 dicembre scorso».
Il Papa dunque ha dichiarato che Padre Romano Bottegal è Venerabile. Si tratta di un importante passo avanti nel processo di Beatificazione. Perchè possa essere proclamato Beato, deve essere accertato da parte della Chiesa un miracolo. Da Lamon non si sbilanciano ma pare proprio che ci siano importanti testimonianze di persone che si dichiarano miracolate per intercessione del frate lamonese.
Padre Romano è nato a San Donato di Lamon, frazione Galline, nel 1921, il 28 dicembre, ed è morto in Libano nel 1978. Apparteneva all’ordine dei frati Cistercensi, di stretta osservanza trappista. Viveva da eremita in grande povertà e con appena il sufficiente per vivere.
A Lamon, nei giorni scorsi si è costituita ufficialmente l’associazione “Amici di Padre Romano Bottegal” che segue da vicino la causa di Beatificazione, avviata nel 1999. E che prepara per il 29 dicembre, domenica, una serie di manifestazioni per onorare Padre Romano, soprattutto dopo la dichiarazione di Venerabilità.
Il momento religioso è in programma per le 10 nella chiesa di San Donato, alla presenza del vescovo di Belluno Feltre Giuseppe Andrich. Seguirà l’illustrazione di una mostra già allestita nella chiesa, con foto e documenti che è stata curata dall’associazione. Poi, sul piazzale della chiesa, sarà illustrato un grande pannello che sarà appeso sulla facciata e che raffigura il Venerabile. Saranno letti anche alcuni brani dei suoi scritti. Da quel momento partirà una passeggiata, a cui il Vescovo ha dato la sua adesione, verso la frazione di Galline di San Donato dove si trova la casa natale di Padre Romano. La passeggiata prevede diverse soste, come quella davanti al Casel di San Donato, di cui verrà raccontata la storia di latteria turnaria. A metà strada tra il Casel e Galline, altra sosta dove sarà letta una lettera scritta da Padre Romano alla mamma. Ci saranno alcuni figuranti che arrivano da Cesiomaggiore e altri del gruppo folk Drio le Peche di Lamon. Letture saranno fatte anche davanti alla casa natale.(ma.co.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi