Palestre comunali ora si pagherà anche per gareggiare
SEDICO. Tariffe confermate per le palestre di Sedico, ma dal primo novembre il Comune chiederà di pagare l'occupazione anche durante le gare.
Fino ad oggi, infatti, le società che disputano i propri campionati nelle strutture sedicensi non hanno mai pagato per le gare domenicali (o del sabato). Solo l'uso del Palazzetto dello sport era subordinato al pagamento della tariffa stabilita dalla giunta. Tra due settimane questa pratica si estenderà anche alla palestra delle elementari, dove si giocano partite di pallavolo e basket.
«Finora abbiamo concesso l'uso delle palestre per le gare gratuitamente», spiega l'assessore allo sport Sergio Pat. «Ma non possiamo più permettercelo. Abbiamo deciso di non ritoccare l'Imu, e di non aumentare le tasse per i cittadini, ma da qualche parte dovevamo cedere». La scelta è caduta sulle palestre, anche se fino al 30 giugno, quindi per l'intera annata sportiva, sono state confermate le tariffe orarie di utilizzo: ogni ora di attività agonistica effettuata nelle palestre delle scuole elementari e medie di Sedico e in quella del Mas da parte di gruppi e società che hanno la propria sede a Sedico costerà ancora 16 euro (più Iva). A Bribano, invece, 8 euro. Chi effettua attività amatoriale pagherà invece 20 euro a Sedico e al Mas. Le società con sede all'esterno dei confini comunali dovranno invece all'amministrazione rispettivamente 25 euro e 15 euro (più Iva e spese di pulizia, a Bribano). Per utilizzare le docce viene richiesto un contributo forfetario di 11 euro. Tariffe più basse per l'utilizzo delle palestre da parte di ragazzi under 14: si va dai 3 ai 5 euro l'ora.
«Per le gare chiederemo il pagamento di 16 o 25 euro, più Iva, a seconda della struttura», continua Pat. Dal primo gennaio, inoltre, aumenterà anche la tariffa oraria al palazzetto dello sport, che verrà portata dagli attuali 13 ai 16 euro per le società di Sedico, a 25 per quelle da fuori comune.
Sul piano dell'ammodernamento delle strutture sportive, invece, partiranno tra pochi giorni i lavori alla palestra del Mas, dov'è in programma la coibentazione del soffitto, la sostituzione della caldaia, da gasolio a gas, e l'installazione, all'interno, delle piastre radianti, che consentono una migliore diffusione del calore e, quindi, un risparmio economico. L'intervento, atteso da tempo, dovrà essere completato per il 20 novembre. Ultimata, invece, la pedana per il salto in lungo allo stadio di Ricolt, dove a breve inizieranno i lavori per realizzare il piccolo impianto fotovoltaico da 8 kWatt che alimenterà gli spogliatoi e i fari per l'illuminazione del terreno di gioco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi