Palio di Feltre, la vittoria va al Duomo

Il quartiere della Stella ribalta il dominio di Santo Stefano conquistando il primo e terzo posto nella corsa dei cavalli

L'esultanza del quartiere Duomo, vincitore del Palio di Feltre 2022
L'esultanza del quartiere Duomo, vincitore del Palio di Feltre 2022

FELTRE.  Il quartiere Duomo vince il Palio di Feltre 2022, dominando la corsa dei cavalli con il primo e terzo posto e gelando le aspettative di Santo Stefano, rimasto in testa alla classifica parziale fino alla terza prova, quella del tiro alla fune.

Festa ed esultanza per il quartiere della Stella a Pra’ del Moro, dove il programma della giornata decisiva è stato anticipato di un’ora per battere la pioggia e dove, alla fine, ancora una volta la scelta di cavalli e fantini si è rivelata determinante.

La corsa dei cavalli, quella più attesa, ha sancito dunque il sorpasso inaspettato sul Corno d’oro, i cui contradaioli si sentivano ormai la vittoria quasi in tasca. Il Castello, da parte sua, è riuscito a portare a casa un buon secondo posto nella corsa dei cavalli.

La consegna al Duomo del drappo del Palio 2022
La consegna al Duomo del drappo del Palio 2022

Ma sono stati i contradaioli del Duomo, alla fine, a invadere esultanti il campo di gara di Pra’ del Moro per andare a innalzare al cielo il drappo dipinto dallo scrittore, poeta e pittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun.

Argomenti:cronacaFeltre

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi