Palio di Feltre, venerdì con sorprese. Rischio esclusione per quattro cavalli
FELTRE
Un colpo di scena dietro l’altro alle visite veterinarie del Palio. C’è un cavallo in meno nel motore di Santo Stefano, che deve fare a meno di Tempesta, la sua punta di diamante, per un infortunio durante il viaggio che l’ha costretta al rientro a casa. Il Corno poi non ha ancora il via libera per Tue Sola, che sarà rivalutata oggi. Fiato sospeso anche per Duomo, che ha visto il suo asso – Tiepolo – ferirsi a una zampa proprio ieri pomeriggio in Pra’ del Moro al momento dei controlli, e per Castello che ha in stand-by il responso su Qui Pro Quo. Entrambi devono essere rivisti oggi dai veterinari per dare l’idoneità o meno a gareggiare. In dubbio anche la riserva di Port’Oria, Veloce. Si è aperto così il lungo week-end paliesco.
In serata poi, i quartieri sono scesi in strada per le cene propiziatorie con il contorno di festa che ha riunito i contradaioli del Leone rampante in Pra’del Moro, della Stella in piazza Isola, dell’Aquila bicipite in Campogiorgio e del Corno oro in piazzetta Trento e Trieste.
Tenendo le dita incrociate per il responso su Tiepolo, la Stella a otto punte ieri ha fatto assaggiare la pista alla riserva Uragano Rosso, eventualmente pronto a fare coppia a Bonantonio. Fantini, Valter Pusceddu e Michel Putzu.
Port’Oria conta su Thiago Baio e Trilussa, montati da Massimo Columbu e Bastiano Sini. Sub judice la riserva, Veloce. In attesa dell’ultima parola su Qui Pro Quo, Castello ha avuto il nulla osta per Red Riu e la riserva Su Conte. Fantini, Francesco Caria e Adrian Topalli. Il Corno spera che non ci siano problemi per Tue Sola, altrimenti resterebbe con un solo cavallo, Uan King. I fantini sono Andrea Chessa e Filippo Giobbe.
Ad effettuare le visite veterinarie sono stati Marco Pepe e Iacopo Secco. Il responsabile dell’area di Pra’ del Moro Mario Brambilla sottolinea «la professionalità dei veterinari, molto preparati». Sono stati effettuati anche i prelievi del sangue a tutti i cavalli, poi verrà eseguito il test antidoping al primo classificato della gara di domani e a due estratti a sorte.
Doppio appuntamento oggi in Pra’ del Moro per vedere le prove dei cavalli in pista: alle 9.30 (facoltativa) e alle 18.30 (obbligatoria). Nel frattempo, il centro storico si veste di medioevo dalle 15. Alle 15.40 torna il Palio dei bambini in piazza Maggiore, mentre il Palio vero e proprio sarà aperto alle 20.45 dall’ingresso del corteo storico. Seguirà la cerimonia di dedizione di Feltre alla Serenissima di Venezia. Poi prederanno il via le gare e la serata si chiuderà verso le 23.45 con uno spettacolo di proiezioni a 360 gradi sulle facciate dei palazzi di piazza Maggiore.
Santo Stefano schiera Sergio Bartolomei e Francesca Menegat, Castello Morgan Sinicco e Marco Gazzi, Duomo Alessandro Morini ed Enrico De Cet, Port’Oria Alessandro Marcon e Chiara Pauletti.
Port’Oria è la squadra da battere con il quartetto vincitore delle ultime due edizioni composto da Marouan Razine, Soufiane El Kabbouri, Edgard Costa e Federico Polesana. Santo Stefano punta su Giordano Benedetti, Douglas Kipserem, Loris Minella e Matteo Rossa; Duomo risponde con Alberto Dal Sasso, Simone Cecchin, Ossama Meslek e Robbie Fitzgibbon; Castello si affida ai ragazzi di quartiere Mattia De Barba, Pablo Cappelletto, Lorenzo Da Rin e Mattia Scopel. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi