Palio di Feltre: visite superate, cavalli pronti alla sfida

Il veterinario Sarti: «Lotto di buon livello». In piazza Maggiore si assegnano i primi punti con il tiro con l’arco e la staffetta

FELTRE. Piove sulle visite dei cavalli del Palio, che sono undici e non dodici, perché Port'Oria non ha portato la riserva. 100 euro di multa per l'Aquila ma nessun problema per la corsa di domani, perché Quan King e Nicolas de Pedra Ulpu sono stati promossi dalla commissione medica, così come gli altri mezzosangue. I veterinari di Ferrara Andrea Sarti e Giampaolo Maini li hanno trovati tutti in buone condizioni. Restano da effettuare i test di flessione alle gambe dei tre di Castello - Quisario, Tempesta da Clodia e Red Riu - che sono stati rinviati a oggi perché ieri c'era troppa acqua, a Rasai dove sono stallati.

Poco più che una formalità comunque: «In base alla visita clinica non dovrebbero esserci problemi. Anche le lastre sono a posto», spiega Sarti, che complessivamente ha trovato «i cavalli in buone condizioni e anche fisicamente preparati. Il lotto è di buon livello». Nessuno dovrebbe essere scartato, vista la qualità elevata. Questo il responso al termine della giornata di visite, iniziata senza pioggia per i cavalli di Santo Stefano - Quattro Mori, Nottifrimmesmai e Tavel Pontadour - e proseguita con il temporale da quando è stato il turno del Duomo, il secondo in scaletta. In casa della Stella l'unica sorpresa rispetto alla vigilia, sulla riserva, che è Teresina Mia invece di Quella Rosa. Confermati i due titolari: Narcisco e Qui Pro Quo.

Meticolosi come sempre i controlli sui mezzosangue pronti per la corsa, esaminati con particolare attenzione su ogni aspetto, dai tendini alle muscolature, zoccoli, cuore e polmoni, oltre alle radiografie per scongiurare problemi alle ossa. A tutti è stato effettuato inoltre il prelievo del sangue per l'esame antidoping. Oggi alle 17 in Pra' del Moro c'è la prova generale, mentre stasera l'appuntamento è in centro storico per le prime due gare: il tiro con l'arco e la staffetta. Le posizioni davanti ai paglioni sono state estratte giovedì e hanno premiato nelle due piazzole centrali Santo Stefano - che tirerà sul centrosinistra con Sergio Bartolomei e una tra Francesca Menegat (favorita) e Maria Laura Turrin - e Duomo sul centrodestra con Enrico De Cet e Giovanni corso. Sulla sinistra c'è Castello con Gerardo Pigaiani e Marco Gazzi. Sulla destra Port'Oria con Luca Cassol e Daniele Gallina.

Poi parte la staffetta. Santo Stefano schiera Yeman Crippa, Marco Pettenazzo, Matteo Rossa e Loris Minella; Port'Oria Marouan Razine, Soufiane El Kabbouri, Edgard Costa e Federico Polesana; Duomo Joao Neves Bussotti, Ala Zoghlami, Manuel Cominotto e Simone Cecchin; Castello Enrico Riccobon, Davide Dalla Palma, Mattia De Barba e Mattia Scopel.

Raffaele Scottini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi