Panoramica da aggiustare il Comune accende il mutuo

Coperti gli oltre 180 mila euro per il consolidamento del muro di sostegno Via libera all’operazione con l’approvazione dell’assestamento di bilancio

FELTRE

C’è il mutuo da 180 mila 800 euro per il consolidamento del muro di sostegno di via Panoramica, nelle pieghe della variazione dell’assestamento di bilancio approvato ieri in consiglio comunale.

Sono i soldi per il progetto che non era stato finanziato dalla Regione, ma è nella lista delle priorità del Comune, che ha deciso di finanziare l’intervento di tasca propria.

Era il febbraio del 2015 quando si era aperto un buco nel muro con il distaccamento di sassi rotolati giù verso i terreni delle case sottostanti. La necessità di non sottovalutare la situazione della Panoramica è legata al fatto che ci transita quotidianamente il traffico pesante nella direttrice tra la superstrada Fenadora-Anzù e Belluno.

«È una realizzazione che siamo determinati a portare a termine», dice l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta. «Mettiamo una copertura economica certa attraverso l’apertura di un mutuo e adesso gli uffici sanno che possono andare avanti con l’iter progettuale». La prospettiva è di vedere il cantiere nel 2019, compatibilmente con i passaggi tecnico-amministrativi.



Da più di tre anni una rete rigida ai piedi del muro ammalorato fa da scudo alle case da eventuali distacchi di sassi e una fila di transenne corre davanti alla balaustra del marciapiede lungo via Panoramica per impedire ai pedoni di camminare verso il parapetto pericolante.

Nel pacchetto di lavori sono previsti la sostituzione della balaustra pericolante del marciapiede in calcestruzzo con una in metallo, la creazione di drenaggi per l’acqua, la ricostruzione a getto di calcestruzzo delle parti degradate del muro e il suo consolidamento con la posa di tiranti metallici e due file di putrelle fissate con i chiodi per preservare la stabilità del muro e mantenerlo ancorato al pendio, scongiurando il rischio di scivolamento a valle.



Quello preparato dal Comune è un progetto in cui è inserito anche il miglioramento dell’attraversamento pedonale all’altezza di via Ottaviano Rocca con l’installazione di illuminazione notturna e segnalazione lampeggiante in attivazione automatica in presenza di pedoni.

Si aggiunge inoltre la sistemazione del marciapiede tra via Tortesen e l’accesso al campus di Borgo Ruga.



Nella variazione di bilancio c’è anche il rimborso ottenuto con il conto termico di 108.229 euro per l’efficientamento energetico della scuola Vittorino da Feltre. Di questi, 48.229 saranno investiti per elaborare progetti da avere pronti da presentare a bandi di finanziamento e 60 mila euro serviranno (insieme a un mutuo di 90 mila euro) per realizzare il primo stralcio di efficientamento energetico e altri lavori all’asilo di Vignui.

Grazie a un contributo regionale di 100 mila euro più 40 mila di mutuo verrà fatta poi la manutenzione della viabilità nelle frazioni.

Da sottolineare la maggiore spesa di 111 mila euro rispetto al previsto per il servizio delle mense scolastiche per sopperire ai periodi di malattia dei cuochi e rimpiazzare chi si è licenziato. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi