Paolo Doglioni è il nuovo presidente di Confcommercio
BELLUNO. È Paolo Doglioni il nuovo presidente di Confcommercio Belluno. Ha battuto per pochi voti il presidente uscente Franco Debortoli, «a cui invio i miei ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni».
L’elezione è avvenuta nella mattinata di ieri, nel corso dell’assemblea ordinaria svoltasi nei locali di Ascom Formazione a Belluno. Doglioni, entrato in associazione dal 1968, rimarrà in carica per il quinquennio 2014-2019.
Classe 1949, già presidente della Camera di Commercio di Belluno e del Centro Estero del Veneto, direttore generale e consigliere delegato di Veneto Promozione e vicepresidente di Confcommercio Belluno, attualmente è presidente di Doglioni srl e di Dollone srl, oltre che brand ambassador per Arrigo Cipriani di una linea di bevande e occhiali.
«Questa presidenza durerà per un solo mandato», commenta il neo presidente. «Il mio obiettivo principale sarà quello di arrivare alla formazione di un gruppo di giovani che dovranno essere i nuovi attori dell’associazione. Per questo motivo cercherò di introdurre giovani nella giunta che nominerò entro la settimana e poi anche in alcune figure che saranno di supporto all’attività e che sono dislocati sul territorio: costituirò i cosiddetti associati di giunta. È un modo per coinvolgere anche altri associati che non siano quelli della giunta».
Doglioni anticipa che sarà creato «un tavolo permanente di dialogo tra il consiglio e tutti i soci . Si tratterà di un gruppo allargato, che dovrà prendere decisioni sia di gestione interna, sia di indirizzo politico e che dovrà lavorare per trasformare con decisione la nostra associazione in un soggetto autorevole nei confronti dei centri di potere, locali e nazionali».
Il neo presidente, che ieri pomeriggio era già in ufficio, oltre a pensare a collaborazioni possibili col collega della Camera di Commercio, ha già messo in moto i suoi “contatti” sia italiani che all’estero per ottenere nuove risorse per le piccole attività della montagna.
«È urgente», prosegue Doglioni. «individuare strategie innovative per il settore turistico, settore che non è fatto solamente di alberghi e ristoranti, ma di tutte le piccole realtà commerciali che operano in montagna, realtà che svolgono un fondamentale ruolo sociale. Opportuno sarà pure cercare una sede di proprietà dell’associazione in centro a Belluno. Una sede che diventi la casa dell’associazione, ospitando anche i servizi, la formazione e i fidi».
Contestualmente all’elezione del presidente, l’assemblea ha eletto anche il nuovo consiglio che risulta così composto: Paolo Bertin,Valentino Casanova Luzio, Andrea Dal Pont, Walter De Cassan, Cristina Del Favero, Giancarlo Fant, Nila Ferrai, Gherardo Manaigo, Riccardo Minella, Giulia Pedol, Silvano Pivirotto, Cesare Rizzi, Rosanna Roma, Adriano Rudatis, Walter Gualtiero Schenal, Luca Tonazzi, Emanuele Turra, Vittorio Zampieri, Davide Zandonella Necca.
Paola Dall’Anese
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi