Papa Luciani, le cerimonie per ricordare i 40 anni dalla morte

Domani ricorre l'anniversario della morte del Papa del sorriso, Canale si appresta a ricordarlo

Quarant'anni fa, la mattina del 29 settembre 1978, il mondo fu travolto dalla notizia della morte di Giovanni Paolo I: dopo appena 33 giorni dalla sua elezione il sincero e contagioso sorriso di Albino Luciani si spense nella notte del 28 settembre, lasciando sgomenti i fedeli di tutto il mondo e in particolare del suo paese natale, Canale d'Agordo, oltre che del Bellunese.

Un anniversario, i 40 anni dalla morte, che Canale si appresta a ricordare con una giornata densa di appuntamenti. Domani, venerdì 28 settembre, si inizia alle 17 nella chiesa di Canale d'Agordo con la presentazione del libro di Stefania Falasca, giornalista e incaricata della preparazione della Positio sulla causa di beatificazione di Giovanni Paolo I. La Falasca parlerà del suo libro "Papa Luciani, cronaca di una morte".

Alle 18 sarà celebrata la messa nel 40esimo della sua morte alla presenza dei parroci e dei catechiesti dell'Agordino.

Alle 21 diretta su TelePace dell'incontro "Signore fammi diventare come tu desideri, dedicato all'anniversario. Interverranno Stefania Falasca, don Davide Fiocco che collabora alla causa di canonizzazione, don Mariano Baldovin, arciprete di Canale d'Agordo; Gianni Luciani, nipote del Papa e Loris Serafini del museo Musal.

Ancora per un mese nel museo dedicato a Papa Luciani a Canale è aperta la mostra sull'elezione e sulla morte di Papa Luciani "La gioia e il lutto del paese natale 40 anni fa".

Argomenti:papa luciani

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi