Parcheggi in piazza Luciani raggiunto un compromesso

Amministrazione comunale e commercianti del comitato soddisfatti dell’intesa Ripristinato il percorso circolare in modo da garantire manovre più sicure 

MEL

Viabilità in centro storico a Mel, si è raggiunto un compromesso. Da venerdì è stata ripristinata la circolarità della piazza, ma quest’ultima non tornerà a essere quasi esclusivamente un parcheggio.

Era stato proprio l’eccessivo numero di auto posteggiate nel centro a spingere il sindaco Stefano Cesa a firmare, nell’estate dello scorso anno, un’ordinanza che apportava modifiche alla circolazione stradale in piazza Papa Luciani, con lo spostamento della viabilità veicolare sul lato Ovest della piazza stessa. I cambiamenti hanno riguardano anche via Fratti e corso XXXI Ottobre.

Non tutti però si sono mostrati d’accordo. Un gruppo di commercianti e cittadini ha costituito il “Comitato pro cambiamento”. A gennaio di quest’anno la consegna al primo cittadino di una petizione popolare, con annessa raccolta firme (749 in tutto).

Tra le criticità evidenziate dal comitato c’erano il pericolo a uscire dai parcheggi per scarsa visibilità e poco spazio di manovra; mancanza di un’area di carico e scarico; 14 parcheggi in meno; impossibilità di sfruttare la rotatoria prima esistente, che dava modo di trovare agevolmente parcheggio e invertire il senso di marcia; posti auto per disabili praticamente inesistenti.

«Nelle ultime riunioni abbiamo cercato di mettere insieme le diverse richieste e siamo arrivati a una soluzione intermedia», fa presente Cesa. «È stata ripristinata la circolarità della piazza, andando incontro alle istanze di maggior sicurezza nelle manovre di entrata e uscita. Un po’ sacrificata la pedonalizzazione, che era stata introdotta per dare la possibilità ai commercianti di animare il centro. Speriamo in futuro si creino le condizioni giuste per “spingere” in questa direzione».

Privilegiato l’aspetto estetico, togliendo le auto dagli spazi a ridosso dei palazzi e lasciando “sprigionare” al centro zumellese tutta la sua bellezza architettonica. Amministrazione e comitato hanno condiviso il fatto che la piazza avesse bisogno di essere decongestionata dal traffico.

«Ringraziamo il Comune per aver ascoltare le richieste di cittadini e commercianti. Quello raggiunto è un buon compromesso», sottolinea Fabio Viel della pasticceria “Chocolat”, uno dei promotori della raccolta firme. «Il centro di Mel merita di essere messo in risalto. I parcheggi rimangono in numero ridotto rispetto alla situazione pre ordinanze, ma ora è di nuovo attivo il percorso ad anello e le esigenze di sicurezza nelle manovre, che avevano chiesto in via prioritaria, sono rispettate. Siamo contenti che ci sia stato un dialogo positivo e produttivo».

«L’anno scorso siamo intervenuti con le ordinanze perché la piazza stava diventando una grande rotatoria e un grande parcheggio», ribadisce il sindaco. «La soluzione ora concordata raggiunge quest’obiettivo, permettendo nelle stesso tempo di riscoprire i valori della piazza, che deve essere punto di incontro». —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi