Parole ed emozioni nel laboratorio al Vejò di Valmorel

LIMANA. C’è ancora qualche posto disponibile per il laboratorio di scrittura “Prendersi cura delle parole”, organizzato dal Comitato frazionale di Valmorel-Navenze-Laste-Cros sabato e domenica al...
TRENTO,CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
TRENTO,CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

LIMANA. C’è ancora qualche posto disponibile per il laboratorio di scrittura “Prendersi cura delle parole”, organizzato dal Comitato frazionale di Valmorel-Navenze-Laste-Cros sabato e domenica al Centro natura e cultura “Al Vejò” di Valmorel.

Ispirato al metodo di Elisabeth Bing, il laboratorio sarà condotto dal gruppo Centotrecentoscritture, attivo presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bologna, e si svilupperà in quattro incontri di tre ore e mezza ciascuno: sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

Il laboratorio è rivolto alle persone interessate ad approfondire il proprio rapporto con la scrittura come strumento di elaborazione dell’esperienza, ma anche a operatori impegnati nell’ambito della cura. La scrittura è infatti percepita come occasione di elaborazione dell’esperienza personale e come processo per realizzare un rapporto creativo con il mondo esterno e sviluppare conoscenza.

L’iniziativa si colloca all’interno di una prospettiva di educazione permanente in cui l’attività di scrittura trova spazio per la capacità di stabilire sintonia con il soggetto e attivare la dimensione di piacere propria di questa attività espressiva.

Oltre al laboratorio di base e a quello tematico pensati per gli adulti, è previsto anche un laboratorio per le bambine e i bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni interessati a giocare con le parole.

Organizzati con il patrocinio del Comune di Limana, i laboratori si terranno con un minino di 8 iscrizioni, fino a un massimo di 15. Tempo permettendo, alcune sessioni si svolgeranno all’aria aperta.

La quota di iscrizione è di 60 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini.

Per informazioni e iscrizioni: Isabella Rinaldi, tel. 0437 970114, 339 7211770, isarinaldi@tiscali.it

Elisa Di Benedetto

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi