Parrucca e make-up pure così si batte il tumore
FELTRE. Arrivano dall’associazione Mano Amica ma possono essere acquistate con il rimborso della Regione, le parrucche che per le pazienti operate al seno sono di grande aiuto psicologico, mentre sono sottoposte a chemioterapia e restano temporaneamente senza capelli. All’iniziativa proposta dalla Regione, oncologia di Feltre ha aderito senza indugio, forte anche di una collaborazione con il sodalizio Mano Amica che riceve in dono dalle pazienti che transitano per l’hospice o dai familiari di queste, le parrucche altrimenti inutilizzate. E non è l’unica iniziativa, quella di sfruttare il contributo regionale per il target delle donne operate al seno: l’unità operativa autonoma di oncologia, in collaborazione con il Centro Consorzi di Sedico, aderisce al progetto “La forza del sorriso” e organizza sedute di gruppo di trucco e cura di sé per le donne in chemioterapia.
Tutto questo non risponde solo a un bisogno estetico, ma è un modo per riprendere la propria vita all’insegna della femminilità. La Regione del Veneto intende riproporre anche per il 2017 il contributo economico per il rimborso dell’acquisto di una parrucca a favore delle donne affette da perdita di capelli a seguito di terapia chemioterapica, conseguente a un tumore alla mammella. Secondo la stima della Regione, ogni anno in Veneto ci sono 4.700 nuovi casi di tumori mammari. Di questi, è possibile stimare che un terzo è sottoposto a trattamento chemioterapico, che risulta alopecizzante nell’80 per cento delle assistite.
Per il Distretto di Feltre, il modulo per la richiesta è disponibile alla segreteria del distretto in palazzina Fusaro e nell’unità operativa di oncologia del Santa Maria del Prato. Il modulo è presente anche nel sito www.ulssfeltre.veneto.it in area News. Inoltre, sono stati informati di questa opportunità anche i medici di medicina generale per una migliore informazione alle persone che possono godere di questo beneficio. Le domande, redatte nell’apposito modulo, devono essere consegnate alla direzione del Distretto in palazzina Fusaro a Feltre oppure inviate via fax al numero 0439 883018 o via mail a direzione.distretto@ulssfeltre.veneto.it, allegando anche copia di documento di identità, entro il 31 dicembre 2017. Per informazioni sul contributo contattare la direzione del distretto allo 0439 /883709. Per le iniziative dell'oncologia contattare la caposala Giovanna Battistel allo 0439/883723. (l.m.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi