Partono i saldi dell’estate negozi aperti fino alle 23

BELLUNO. Tutto pronto per la partenza dei saldi estivi 2017. Ieri tutti i negozi della provincia hanno iniziato a fare i nuovi prezzi con gli sconti che partiranno proprio da oggi. E la corsa agli...
PERONA - BELLUNO - SALDI ESTIVI - SALDI - ESATTE - BELLUNO - CENTRO
PERONA - BELLUNO - SALDI ESTIVI - SALDI - ESATTE - BELLUNO - CENTRO
BELLUNO. Tutto pronto per la partenza dei saldi estivi 2017. Ieri tutti i negozi della provincia hanno iniziato a fare i nuovi prezzi con gli sconti che partiranno proprio da oggi. E la corsa agli acquisti sta per cominciare. I commercianti sono prudentemente ottimisti per questa nuova campagna estiva. Dalla parte del venditore anche il clima che, malgrado i nubifragi dei giorni scorsi, resta buono. C’è invece il dubbio sulla possibilità economica dei bellunesi, sempre alle prese con la crisi. Di fronte ad un presidente di Federmoda molto scettico, risponde il vice presidente un po’ più fiducioso.


«Sarà critica, vista come sta andando la stagione», commenta desolato Vittorio Zampieri, che ammette: «Su questi saldi non abbiamo grandi aspettative». Di contro il suo vice, Antonio Barp pensa positivo. «Le aspettative per la riuscita e la vendita, almeno nel primo tempo, sono buone. L’aver fatto partire i saldi al sabato è sicuramente un bene. Il caldo c’è, o meglio c’è stato. Speriamo che aiuti anche il portafoglio delle persone. Credo che ormai anche per noi commercianti», prosegue Barp, «si contino su una mano i periodi di maggiore vendita: si va da Natale alle festività pasquali, agli inizi dei saldi».


Il vice presidente di Federmoda di Confcommercio Belluno non nasconde che le alte temperature che si sono registrate qualche settimana fa hanno portato alla richiesta di capi di abbigliamento specifici come bermuda, T-shirt leggere: «Insomma un po’ di movimento c’è stato». Resta però la consapevolezza che far partire le vendite a prezzi ridotti così presto, praticamente a inizio estate non sia proprio una mossa che paghi il commerciante.


«Si rischia, infatti, di trovarci con la richiesta di abbigliamento estivo e di non aver la possibilità di poterlo procurare perché ormai la grande distribuzione, che comanda tutto questo settore, sta già producendo i capi per l’autunno-inverno».


Comunque nessuno nasconde che l’aver abbinato la giornata dei saldi con manifestazioni particolari come musica nei locali o eventi enogastronomici in piazza sia da traino per il lancio di questo appuntamento. A Belluno, in centro i negozi rimarranno aperti in genere fino alle 23 per permettere ai bellunesi ma anche ai tanti turisti che in questi giorni stanno frequentando il comune capoluogo, possano così dedicarsi con tranquillità allo shopping.


Poi ci penseranno i “Giovedì di sera” che partiranno dal 6 luglio ad incrementare «speriamo», queste vendite.
(p.d.a.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi