Pasqua e Pasquetta piovose domani neve già a mille metri

BELLUNO. Pasqua e Pasquetta sotto la pioggia e temperature decisamente “fresche” fino all’inizio della prossima settimana. Con il passare delle ore i modelli meteo previsionali dell’Arpav hanno tolto...
Di Marco Ceci

BELLUNO. Pasqua e Pasquetta sotto la pioggia e temperature decisamente “fresche” fino all’inizio della prossima settimana. Con il passare delle ore i modelli meteo previsionali dell’Arpav hanno tolto anche le ultime speranze ai bellunesi che speravano nella clemenza di Giove Pluvio per il fine settimana. Non solo nuvole e pioggia, comunque, visto che nella giornata di sabato si rivedrà anche la neve sopra i mille metri.

Nuova perturbazione che farà la sua comparsa già questa mattina, con cielo coperto e progressivo aumento della nuvolosità, che porterà le prime precipitazioni già in serata.

Ulteriore peggioramento nella giornata di domani, con tempo perturbato e precipitazioni a tratti anche moderate nell’intera fascia dolomitica. Precipitazioni meno intense in quella prealpina. Solo qualche locale schiarita nel primo pomeriggio, soprattutto nei fondovalle, mentre in serata si assisterà a un progressivo abbassamento delle temperature e, conseguentemente, della quota neve che dagli iniziali 1200/1400 metri scenderà localmente, già nel corso della mattinata, a mille metri. Con il passare delle ore, tuttavia, temperatura e quota neve in progressivo innalzamento.

All’insegna della variabilità la domenica di Pasqua, con tempo coperto ed elevata possibilità di nuove precipitazioni già nella prima mattinata. Pioggia che sarà una certezza nel pomeriggio, con rovesci sparsi, in praticamente tutta la provincia bellunese. Precipitazioni comunque intermittenti e deboli rispetto a quelle di sabato, mentre il limite della neve si attesterà a 1800/2000 metri.

Cielo coperto e pioggia anche il lunedì di Pasquetta, con precipitazioni deboli ma estese. Quota neve a 1800/1900 metri.

Temperature. Termometro in rialzo rispetto agli ultimi giorni, quando in tutta la provincia le minime erano abbondantemente andate sotto la media stagionale. Anche di 6 gradi, come a Belluno, dove ieri mattina si registravano 1,3 gradi sottozero rispetto a un valore medio di 4,8 gradi. Due gradi sottozero anche a Santa Giustina (6,5 gradi in meno rispetto alla media), mentre a Feltre il termometro è sceso di quasi un grado sotto lo zero, rispetto a temperature medie stagionali di 4 gradi. Meno 6,2 gradi ad Arabba, addirittura meno 18 sulla Marmolada. Meno 2,3 gradi a Cortina (mitigata comunque dal Foehn). Fino a mercoledì, complessivamente, in provincia le massime non supereranno i 12 gradi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi