Pasqua e Pasquetta ricche di eventi
CORTINA. Sono numerosi gli eventi in alta e bassa quota organizzati per festeggiare Pasqua e Pasquetta a Cortina. Alle 10 in Basilica ci sarà la messa solenne, a seguire lungo corso Italia il Corpo musicale di Cortina sfilerà suonando.
In Faloria si terrà invece la terza edizione del Ghedo Speed Contest: l’emozionante gara di velocità organizzata quest’anno dalla Fondazione Cortina 2021 in collaborazione con M’Over, che avrà come protagonista Kristian Ghedina, testimonial di Cortina 2021, e quanti vorranno provare a batterlo in velocità. La sfida vedrà Ghedina scendere per primo alle 10, sulla pista Tondi, per stabilire la velocità da superare per vincere, a seguire tutti gli iscritti alla gara potranno cercare di battere il suo tempo. Verranno stilate due classifiche: oltre a quella relativa alla velocità raggiunta all’arrivo, ci sarà anche quella per premiare chi riuscirà a percorrere nel minor tempo possibile i primi 50 metri del tracciato.
Per Pasquetta in Faloria si terrà dalle 9.30 lo “Slalom tra le nuvole”, organizzato dallo Sci Club 18 in ricordo di Jacopo Zardini. Una giornata di sport ma, soprattutto, di solidarietà: il ricavato della manifestazione andrà infatti in beneficenza. La Ski area Tofana Freccia nel Cielo chiude i battenti con Pasquetta, e saluta gli sciatori con una grande festa dal sapore vintage a Ra Valles, sulla pista dei Cacciatori. Lunedì si terrà dalle 10.30 “Tavole Classiche”, organizzata dalla Scuola Sci Cortina, che è un viaggio nel tempo da vivere con spensieratezza dimenticando, per un giorno, gli sci carving corti e sciancrati e gli scarponi di ultima generazione, e tornando all’epoca dei primi sci in metallo e plastica degli anni ’70, agli anni ’60 e ai loro sci di legno plastificati, o perfino agli anni precedenti. Va bene tutto, purché sia stato prodotto prima del 1980. È una «gara non eccessivamente competitiva», come avverte la locandina. Il dress code, naturalmente, segue il tema della giornata.
Pasquetta si chiuderà per tutti la Vip Club dove ci sraà l’evento “Tutto in una note”. Da un’idea di Roberto Cardazzi e Giorgio Ghedina nasce una serata fra l’eccellenza del food ampezzano, drink e buona musica. Si parte alle 18 con l’aperitivo, si prosegue alle 20 con un grande Show Cooking: sei postazioni per sei chef che dall’antipasto al dolce prepareranno in diretta la propria portata. Si prosegue tutta la notte con la musica per scatenarsi fra canti e balli fino al mattino. Alessandra Segafreddo
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi