Passa il Giro: a mezzogiorno di sabato 27 stop alle auto nel Feltrino

Messe a punto le limitazioni alla viabilità per il passaggio della corsa rosa. La strada Cadorna che porta sul Grappa sarà chiusa già da venerdì 26 a mezzanotte
Il giro d'italia passa per Feltre
Il giro d'italia passa per Feltre

FELTRE. Quella che sabato 27 maggio attraverserà il centro di Feltre e salirà sul monte Grappa non è una tappa qualsiasi, la penultima del Giro d’Italia numero 100 della sua storia. È il tappone da Pordenone ad Asiago con tre Gran premi della montagna (uno proprio in cima al Grappa) che potrebbe essere decisivo per la classifica generale e che tingerà di rosa le strade del Feltrino, con un traguardo volante in centro città e un punto di rifornimento a Rasai lungo via Monte Grappa.

Per il transito di Nibali, Quintana, la maglia rosa Dumoulin e tutti gli altri, c’è da tenere d’occhio la tabella oraria dei passaggi che impone una serie di divieti e limitazioni alla circolazione, a cominciare dalla strada Cadorna, salendo da Caupo sul monte Grappa, che sarà chiusa già dalla mezzanotte tra venerdì e sabato.

I corridori del Giro d’Italia entreranno in Veneto da Conegliano e da sabato 27 maggio a mezzogiorno, minuto più minuto meno, inizieranno gli stop al traffico lungo la Feltrina. La carovana rosa farà il suo ingresso in provincia dal ponte di Sesugino tra le 13.47 e le 13.58 e attualmente la previsione - in attesa delle ordinanze dettagliate - è che la chiusura delle strade scatterà due ore prima del passaggio per chi viaggia nel senso opposto a quello della gara e un’ora prima per chi va nella stessa direzione della gara.

All’incirca da mezzogiorno, dunque, non si potrà più scendere lungo la Feltrina verso Fener, mentre un’ora dopo la circolazione sarà bloccata anche per chi sale verso Feltre. La Sp1 fungerà da sbocco per i collegamenti con Feltre, tenendo però presente che anche il ponte di Segusino sarà attraversato dai ciclisti e quindi verrà chiuso.

A Fener il transito del Giro d’Italia in via Nazionale è previsto fra le 13.49 e le 14 a seconda della velocità che terranno i ciclisti, a Quero fra le 13.53 e le 14.05, ad Anzù lungo la Sr348 fra le 14.09 e le 14.22. La carovana attraverserà fra le 14.13 e le 14.27 il centro di Feltre, dove i corridori si giocheranno il traguardo volante. Dalle 9 al transito di fine corsa previsto per le 14.30 circa, sarà vietata la sosta in via Trevigiana, viale del Piave (tratto tra via Trevigiana e via Garibaldi), via Garibaldi, via Roma (tra via Garibaldi e largo Castaldi), largo Castaldi, via XXXI Ottobre, via Tezze, via Battisti, via XIV Agosto (tra via Battisti e via Vignigole), via Montegge. Lungo queste strade stop al traffico da mezzogiorno alle 14.30. Sarà istituito invece il doppio senso di circolazione nelle vie Cavour (da via Scita a via Panoramica), Piave (da via Trevigiana a viale Motegrappa), Basso, Monte Tomatico, Marco, Fornere pazze, monsignor Zannin, XIV Agosto nel tratto da via Montegrappa all’intersezione con la rotatoria Vignigole.

Salendo da viale del Piave, il gruppo di corridori del Giro imboccherà via Tezze per proseguire fino alla statale 50 e svoltare verso Rasai dove attraverserà via Monte Grappa tra le 14.19 e le 14.34. Qui ci sarà il punto di ristoro, dopo 95 chilometri di corsa, per il rifornimento prima di affrontare la salita del Grappa.

Transito a Seren lungo via Feltre fra le 14.22 e le 14.36, poi sulla Sp 148 a Caupo fra le 14.23 e le 14.38, in località Case Pontera tra le 14.57 e le 15.18, e al Forcelletto tra le 15.06 e le 15.28.

Raffaele Scottini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi