Passo Campolongo slitta a sabato l’apertura delle piste
LIVINALLONGO. Caldo e pioggia anche in quota: slitta l'apertura dei primi impianti ad Arabba. Ora si spera nel freddo siberiano previsto dalla prossima settimana per aprire la Sellaronda dal 3 dicembre. Oggi al Passo Campolongo avrebbe dovuto aprire la seggiovia Campolongo - Bec de Roces con le piste Rutort e Campolongo. Ma il perdurare delle condizioni meteo miti e umide ha parzialmente intaccato il manto nevoso prodotto, rendendo difficoltose le operazioni di battitura e rifinitura. C’è anche il rischio di compromettere le condizioni dei tracciati per l'intera stagione invernale.
Così la società esercente Sit Boé ha deciso, seppur a malincuore, di posticipare l'apertura a sabato. Per domani infatti sono attese ancora precipitazioni e clima mite, che confineranno ancora la neve sopra i 2000-2200 metri. I fenomeni dovrebbero esaurirsi verso sera, seguiti da un calo delle temperature che permetteranno al manto nevoso di assestarsi.
Da sabato quindi il via tanto atteso alla stagione sciistica sulle piste Campolongo e Rutort. La prima sarà sempre aperta al pubblico, la seconda sarà messa a disposizione degli sci club per gli allenamenti. Tante le richieste arrivate anche dalla Val Badia, Val Gardena. Sul Campolongo si alleneranno anche gli atleti dello Ski College di Falcade.
Intanto gli operatori guardano il cielo e sperano nel freddo polare. «Se le previsioni saranno confermate», spiegano dall’ufficio skipass di Arabba, «siamo fiduciosi di poter rispettare l'apertura della Sellaronda dal 3 di dicembre».(lo.sor.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi