Patente ucraina senza scadenza È assoluzione

BELLUNO. La patente ucraina? Può essere anche senza scadenza, in questo caso non dev’essere convertita, una volta in Italia. L’ha passata liscia, nel senso che dovrà soltanto pagare una sanzione...

BELLUNO. La patente ucraina? Può essere anche senza scadenza, in questo caso non dev’essere convertita, una volta in Italia. L’ha passata liscia, nel senso che dovrà soltanto pagare una sanzione amministrativa, tanto per cominciare gli atti del processo sono stati trasmessi alla prefettura. Volodymir Filipovich era stato fermato dalla polizia stradale, in una strada cittadina. Alla domanda classica «patente e libretto?» aveva tirato fuori con fiducia il documento ucraino e per questo ieri era sotto processo.

Il pm Gianluca Tricoli ne aveva chiesto la condanna, dopo aver cercato di provare la penale responsabilità, ma Coniglio è uscita dalla camera di consiglio con una sentenza di assoluzione, perché il fatto non è previsto come reato. Lo confermano il consolato ucraino e la Cassazione. Pagherà una multa. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi