Patenti, da oggi via agli aumenti

La tassa per il Ministero dei trasporti passa da 9 a 10,20 euro

BELLUNO. Scatta oggi l’aumento dei diritti di Motorizzazione civile per il rinnovo della patente, che passano da 9 a 10,20 euro. Il ministero dei Trasporti, nei primi giorni di dicembre, ha inoltrato a tutti i medici certificatori e alle commissioni patenti la comunicazione di questo incremento. Qualche problema, vista l’immediatezza dell’applicazione della decisione, potrebbe sorgere per chi ha già pagato la tassa nei giorni scorsi, versando solo 9 euro.

«Da quanto ci ha spiegato la stessa Motorizzazione», precisa il direttore del Servizio di igiene e sanità pubblica Fabio Soppelsa, che presiede le commissioni patenti dell’Usl 1, «ci è stato spiegato che coloro che hanno prenotato la visita prima della data di entrata in vigore dell’aumento, cioè da oggi, non devono pagare l’ulteriore 1,20 euro in più di adeguamento. In poche parole, chi ha prenotato prima di oggi, anche se la visita è stata fissata in una data successiva a quella dell’11 dicembre, potrà versare i soliti 9 euro; coloro che prenoteranno la visita a partire da domani, invece, dovranno pagare 10,20. Così stando le cose, non ci saranno problemi per i nostri uffici. Questi soldi, comunque», precisa Soppelsa, «non andranno alla sanità, ma alla Motorizzazione. Dispiace solo che ci facciano fare gli esattori delle tasse».

Attualmente i tempi di attesa alle commissioni patenti dell’azienda sanitaria bellunese sono di circa due mesi. «Gli unici problemi sono quelli amministrativi e informatici perché il portale dell'automobilista spesso si blocca o va molto a rilento».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi