Patto fra Comune e privati per la nuova area sportiva

L’associazione Sedico sport academy investirà 100 mila euro per i lavori a Ricolt L’ente pubblico ne stanzia altrettanti. Deon: «Opera per stralci, il via in estate»

SEDICO. Il primo stralcio di lavori nell’area sportiva di Ricolt sarà realizzato grazie all’accordo con un privato: l’Asd Sedico Sport Academy. Il sindaco del Comune di Sedico, Stefano Deon, lo aveva anticipato nelle scorse settimane. La conferma è arrivata qualche giorno fa, con la pubblicazione dell’avviso di gara esperita che affida la gestione della piattaforma polifunzionale, per 18 anni a partire dalla sottoscrizione della convenzione, all’associazione sportivo dilettantistica, che ha risposto al bando pubblicato dal Comune.

La prima fase degli interventi prevede la realizzazione di una copertura alla piastra in cemento davanti al palaskating. I lavori riguarderanno anche la pavimentazione. «Arriveremo ad avere una palestra coperta polifunzionale, all’interno della quale si potranno svolgere tante attività», commenta il primo cittadino. «Un’opera che ha una grande utilità, in quanto ci aiuterà a decongestionare altre strutture presenti nel nostro territorio comunale».

«Per questo intervento abbiamo già stanziato, a fine 2017, 60 mila euro. Nel bilancio 2018 ne metteremo altri 40 mila», continua Deon. Ma, come si diceva, lo stralcio verrà eseguito anche grazie al soggetto privato: la Sedico Sport Academy metterà quasi 100 mila euro. In totale, dunque, insieme allo stanziamento pubblico, si parla di circa 200 mila euro. Al termine dell’operazione l’area rimarrà di proprietà del Comune. «L’Asd presenterà un progetto e con ogni probabilità si potrà cominciare con i lavori all’inizio dell’estate», aggiunge il sindaco. «Si tratta del primo step di un piano ben più ampio, che dovrà essere eseguito a stralci».

A Ricolt oggi ci sono il complesso dei campi da calcio, sia di allenamento che principale, con spogliatoi e tribune, i campi da tennis, il palaskating, una piattaforma polifunzionale scoperta, parcheggio, spazi verdi. L’obiettivo è far sì che l’area diventi “un parco per la collettività”. La riqualificazione verrà effettuata secondo una visione organica d’insieme che interessi sia le infrastrutture che le aree verdi, con l’incremento della vocazione sociale e della fruizione sovracomunale. Obiettivi del piano sono infatti il potenziamento delle strutture sportive, la naturalizzazione degli spazi verdi, la realizzazione di servizi per la collettività e le utenze deboli, una mobilità sicura e sostenibile.

Il Comune sta anche aspettando la risposta del ministero dello Sport, a cui ha presentato a dicembre domanda di contributo nell’ambito del fondo “Sport e Periferie” del Coni. Il bando finanzia, tra gli altri interventi, la rigenerazione, il completamento e l’adeguamento di impianti sportivi esistenti, come è il caso di Sedico. Per presentare domanda l’amministrazione ha approvato un progetto di fattibilità tecnica per la riqualificazione degli spogliatoi del campo da calcio. Progetto che vale 778.500 euro e che è stato redatto dallo studio Parcianello e Partners Engineering srl.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi