Pd, la linea verde di Erika il partito è degli under 30

Ben sette dei 16 segretari di circolo appena eletti sono ancora ventenni A Cavarzano la Cassol si ritira dopo la ricandidatura di Mario Svaluto Moreolo

BELLUNO. C’è aria di rinnovamento nel Partito Democratico bellunese. A confermare la “svolta giovane” è anche la scelta che è stata fatta nei 16 circoli (su 26) che hanno eletto i nuovi segretari.

Sette sono under 30, tre sono nati dopo il 1990. Fra loro ci sono Andrea Reato, nuovo segretario del circolo di Sovramonte (classe ’94), Davide Barp, eletto a Mel–Lentiai (classe ’92) e Jacopo De Biasi, eletto a Castion, che ha 22 anni. Giovani sono anche Omar Tonin (Arsiè, classe ’85), Andrea Lucietti (Centro storico, 25 anni), Andrea Polesana (Feltre–Seren, classe ’85), Rudy Vallet (Sospirolo) Anche negli altri circoli, però, si incontrano volti giovani, di segretari che hanno tra i 40 e i 50 anni.

«È una bella ventata di novità», commenta il nuovo segretario provinciale, Erika Dal Farra. «Era importante portare questo rinnovamento anche all’interno dei circoli».

Non è mancata un pò di polemica, nella domenica del Congresso. Per esempio nel circolo di Cavarzano–Oltrardo, dove è stato rieletto Mario Svaluto Moreolo. Si era candidata anche Maria Teresa Cassol, ma ha preferito ritirarsi: «Ci sarebbero volute due liste. È stato meglio così», spiega. «Il nostro, pur essendo il circolo più grosso della provincia, rimane piccolo come numeri. Per questo ho ritirato la mia candidatura».

A quanto sembra, però, più di qualcuno ha sollevato obiezioni alla candidatura di Svaluto Moreolo, perché sarebbe stata in controtendenza rispetto a quella “svolta giovane” che molti auspicavano. C’è stata qualche discussione e alla fine chi ha fatto un passo indietro è stata la Cassol.

I nuovi segretari di circolo. Arsiè: Omar Tonin (riconfermato). Castion: Jacopo De Biasi (precedente: Antonia Capraro). Cavarzano-Oltrardo: Mario Svaluto Moreolo (precedenti: Svaluto, Ganz, Buttignon). Centro Cadore: Stefano Bellotto (precedente: Mariagrazia Petroni). Centro storico: Andrea Lucietti (precedente: Erica Moret). Feltre-Seren del Grappa: Andrea Polesana (precedenti: De Nato, Del Bianco, Corrent). Lamon: Vittorio Poletti (riconfermato). Limana: Ernesto Reolon (precedente: Sonia Piol). Mel–Lentiai: Davide Barp (precedente: Piergiorgio Salvati). Mussoi: Ezio Bortot (riconfermato). Ponte–Soverzene: Francesca Dal Borgo (precedente: Valeriano Sovilla). S.Giustina–Cesio–S.Gregorio: Roberta Luzzato (precedente: Luigi Reato). Sedico: Ubaldo De Toffol (precedente: Marco Crepaz). Sospirolo: Rudy Vallet (riconfermato). Sovramonte: Andrea Reato ’94 (precedente: Giuseppe Antoniol). Trichiana: Vincenzo Trinceri (precedente: Angelo Menel).

Elezioni rinviate. Alcuni circoli non hanno ancora rinnovato il segretario: lo faranno entro la fine dell’anno. Il circolo dell’Alpago ha quindi come segretario Felice Tona, l’alto Agordino Patrizio De Ventura, il basso Feltrino Silvia Carelle, il circolo della conca agordina Sisto Da Roit, quello di Fonzaso Paolo Marcon, quello di Forno di Zoldo Gianluca Bortoluzzi, del Longaronese Enrico De Col e di Pedavena Giovanni Cappellari. I circoli di Comelico-Sappada e della Valle del Boite sono attualmente senza un segretario.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi