Pd, vicino il bis di Erika Dal Farra

Il Partito a congresso. Si ripresenta la segretaria uscente, per ora unica candidata
BELLUNO. Erika Dal Farra è pronta a mantenere la guida del Partito democratico bellunese per altri quattro anni. Il mandato della segretaria provinciale è in scadenza e il Pd si prepara a vivere la fase congressuale. Tutti i direttivi vanno rinnovati, a partire dai circoli e arrivando al provinciale. Mancano i vertici anche all’Unione comunale del capoluogo.


Le operazioni di voto e rinnovo si svolgeranno nel mese di novembre e si concluderanno entro la metà di dicembre. È già stata istituita la Commissione provinciale per il Congresso, organo che regola e garantisce il corretto svolgimento di questa fase congressuale. È composta da Lidia Maoret (presidente), Marco Barp, Stefano Bellotto, Gabriella Caldart, Giuseppe Pat, Ginetta Stefan, Mario Svaluto Moreolo, Valeriano Sovilla e Alessia Telese.


Alle elezioni per il rinnovo dei vari direttivi potranno partecipare tutti gli iscritti al Pd nel 2016, e i nuovi iscritti 2017 purché abbiano perfezionato la propria iscrizione entro il 25 settembre. Al momento sono circa seicento gli iscritti al Pd.


I circoli.
I primi ad andare a congresso saranno i circoli, distribuiti in tutto il territorio provinciale: le assemblee si svolgeranno fra il 10 e il 26 novembre. Oltre ai segretari e ai direttivi, i membri di ciascun circolo eleggeranno anche i propri delegati all’Assemblea provinciale. Gli iscritti ai quattro circoli di Belluno eleggeranno anche i propri delegati all’assemblea comunale. Spetta a questi ultimi eleggere, a loro volta, il segretario dell’Unione Comunale (le liste per questa carica vanno depositate entro il 5 dicembre).


Segreteria provinciale.
Entro lunedì vanno depositate le candidature per il ruolo di segretario provinciale. Salvo sorprese dell’ultimo momento, ci sarà solo quella di Erika Dal Farra.


Segretaria uscente, dopo una fase di riflessione ha dato la sua disponibilità a mantenere la guida del partito per altri quattro anni. «Nel 2013 abbiamo avviato un percorso, alcuni obiettivi li abbiamo raggiunti, altri non ancora», spiega. «Per questo io e la mia squadra ci ripresenteremo, per completare quel percorso». La Dal Farra ha incontrato i rappresentanti dell’area Orlando e dell’area Martina, e a quanto sembra si va verso una candidatura unitaria. La sua.


L’assemblea provinciale, da regolamento del congresso, va convocata entro il 3 dicembre. La candidatura a segretario va depositata entro lunedì, le liste (collegate ad ogni candidato, se saranno più di uno) hanno tempo fino a mercoledì 8. I delegati da eleggere sono 38.


Unione comunale di Belluno.
Più complessa e delicata la partita che si gioca a livello di Pd cittadino. L’Unione comunale è priva di una guida dalle amministrative di giugno. C’è un coordinatore che la sta traghettando all’appuntamento congressuale. Anche in questo caso si punta ad andare verso una candidatura unitaria, ma potrebbe non essere così scontata. Le frizioni, all’interno dell’Unione, sono state pesanti e i pesi sono tutti da valutare.


Erika Dal Farra, che è anche consigliere comunale, auspica che si eviti lo scontro: «C’è bisogno di gente che abbia voglia di lavorare, di dare un indirizzo politico ai consiglieri comunali. Le due sfide che dovrà affrontare il nuovo segretario saranno quella di fare più politica e di tenere i rapporti con gli eletti». L’assemblea va convocata entro il 10 dicembre.


Alessia Forzin


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi