«Per i mondiali 2021 bisogna darsi da fare e lavorare già da ora»
CORTINA. «Essere unici candidati ai Mondiali di sci del 2021 non significa che ora siamo a posto. Dalla prossima settimana avremo una lista di cose da fare per l'organizzazione dell'evento e verremo continuamente monitorati. Abbiamo un anno in più, è vero, ma bisogna lavorare. Non so se farò ancora parte del Comitato, in quanto ancora non è stato deciso niente, in attesa dei risultati delle elezioni regionali, ma chiunque lo farà dovrà darsi molto da fare per portare a casa un buon risultato».
Igor Ghedina, presidente dello Sci Club Cortina, durante l'assemblea sociale che si è svolta ieri pomeriggio nella sala cultura "Don Pietro Alverà" ha affrontato il discorso dei Mondiali di sci alpino assegnati a Cortina il 2021.
La prossima settimana Enrico Valle, anch'egli socio dello storico sci club e presente all'assemblea, si recherà a Varna, in Bulgaria per un primo briefing con le località che hanno ottenuto i mondiali nelle varie discipline invernali in occasione della conferenza dei calendari Fis per la prossima stagione di competizioni.
I dettagli dei progetti verranno consegnati entro l'1 settembre secondo i requisiti richiesti dalla Federazione, comprendenti la logistica, l'accomodation, i trasporti, la sicurezza, la comunicazione, il marketing e i servizi per gli spettatori.
Enrico Valle, nel suo intervento all'assemblea, ha parlato soprattutto dell'importante collaborazione tra la Coppa del mondo di sci e Sci club, che negli ultimi anni «è sempre più salda, e questo ci dà forza per andare avanti».
Quanto ai Mondiali di sci del 2021, Valle ha auspicato che dalle file dello Sci Club Cortina non escano solamente maestri di sci, ma anche atleti che tra sei anni potranno gareggiare ai Mondiali proprio a Cortina.
Il bilancio dello Sci Club ampezzano ha chiuso con una leggera perdita di 1.260 euro, minore rispetto all'anno scorso, che ammontava a 6.640 euro.
Ad illustrare il bilancio è stato Federico Michielli, che ha sottolineato come siano aumentati quest'anno sia i costi, sia i ricavi.
Oltre 400 mila euro i ricavi, per la maggior parte, il 48%, dovuti alle quote associative, pari a 220.000 euro. Il 22% è coperto dai contributi comunali, quest'anno passati da 38 mila a 90.000 euro, 60 mila euro in più in virtù del nuovo regolamento per le contribuzioni entrato in vigore a settembre.
Lo Sci Club Cortina è riuscito ad avere sponsorizzazioni per 95 mila euro, 20 mila in più rispetto all'anno scorso, grazie al nuovo magazine che ha raccolto molte inserzioni pubblicitarie da parte di aziende locali, e a nuovi sponsor, che si sono aggiunti agli sponsor che da anni sovvenzionano il sodalizio ampezzano.
Sono calati i contributi da parte di privati: 6 mila euro, contro i 16 mila dello scorso anno.
Rinnovato in parte il Consiglio Direttivo: sono entrati come nuovi consiglieri Giorgio Gaspari, Mauro Pesavento, e Sara Scappin.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi