Per il decoro urbano posacenere in arrivo
BELLUNO. Stop alle “cicche” per terra in centro città. Con questo intento l’amministrazione comunale ha dato incarico alla Bellunum di acquistare dei posacenere da collocare nelle piazze principali del capoluogo.
E presto faranno la loro comparsa nelle piazze Duomo, dei Martiri, porta Dojona e piazza delle Erbe.
«Vogliamo in questo modo», precisa l’assessore all’urbanistica, Franco Frison, «contribuire alla crescente spinta per il decoro cittadino. Abbiamo chiesto alla nostra società che gestisce i rifiuti, di acquistare una decina di posacenere in rame che saranno posizionati nell’area sorvegliata dalle telecamere anche per evitare atti di vandalismo».
«Il problema era sorto durante i mercatini di Natale», sottolinea l’amministratore unico della Bellunum, Davide Lucicesare, «quando moltissimi in piazza gettavano le cicche per terra. Si è così deciso di intervenire per preservare l’igiene urbana. A questo punto sono stati acquistati dei posacenere, una decina, da sistemare non solo in prossimità dell’area occupata dai mercatini, ma in altre zone “sensibili” della città». Anche perché raccogliere i resti delle sigarette tra i sanpietrini «è un’operazione difficile, non certo agevole per i nostri operatori», dice l’amministratore unico.
A Lambioi. Intanto, questa settimana o al più tardi la prossima, saranno ricavati nel parcheggio di Lambioi tre stalli riservati ai disabili. «Due saranno posizionati proprio davanti all’ingresso delle scale mobili», dice l’assessore Frison, «mentre il terzo troverà posto verso il parco Emilio», precisa Lucicesare.
Ad oggi, infatti, al park Lambioi non ci sono posti riservati, ma sono tutti liberi. «Ci rendiamo conto che per chi ha delle disabilità può essere difficoltoso raggiungere l’entrata delle scale mobili, con il pavimento non liscio del parcheggio. Quindi, è giusto agevolare queste persone», sottolinea l’assessore. «Abbiamo pertanto deciso di riservare due stalli proprio davanti all’ingresso, così da agevolare l’accesso di questa fascia di fruitori del parcheggio».
«Attendiamo soltanto l’arrivo dei segnali verticali da porre in corrispondenza degli stalli», spiega anche l’amministratore della Bellunum, «perché non possiamo dipingere per terra in quanto l’area è soggetta a dei vincoli. Quindi, non appena arriveranno, i disabili potranno avere i posti per loro».
Piazza Duomo. Parlando di centro cittadino, è in dirittura d’arrivo la definizione da parte dell’amministrazione della viabilità in piazza Duomo. «In settimana, presenteremo in giunta la delibera con la scelta della soluzione che riteniamo più consona. Speriamo sia accettata, anche se sappiamo che comunque sceglieremo, a qualcuno non andrà bene». (p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi