Per la Croce Bianca un agosto intenso: più di 300 interventi
CORTINA. Oltre 300 interventi solo nel mese di agosto. La sezione di Cortina della Croce Bianca solo nel mese di agosto è stata impegnata in 337 interventi. Un numero che sottolinea il grande lavoro che i permanenti e i volontari fanno sul territorio. «Abbiamo lavorato tanto questa estate», ammette il capo servizio Carlo Alberto Delmonego, «sia a luglio che ad agosto. Abbiamo prestato assistenza in incidenti, dato supporto all'ospedale di Pieve per il trasferimento di pazienti a Belluno e siamo stati presenti in varie manifestazioni. Insomma da fare per noi ce n'è sempre». La Croce Bianca di Corinna fu fondata il primo gennaio del 1976 e da sempre è un punto di riferimento in caso di emergenze, ma anche in caso di assistenza e trasporto.
«Quarant'anni di storia sono importanti», sottolinea Delmonego, «e abbiamo iniziato a ricordarli domenica scorsa durante la Festa delle Bande». Il gruppo ampezzano della Croce Bianca ha sfilato lungo Corso Italia, tra una banda e l'altra, e ha portato all'attenzione del pubblico una vecchia ambulanza. Un mezzo storico che ha salvato tante vite. «I momenti più importanti per ricordare i 40 anni», rivela Delmonego, «saranno in autunno. Il primo ottobre faremo una maxi esercitazione a San Vito di Cadore sul Rio Orsolina. Simuleremo l'esondazione del torrente con il coinvolgimento di una decina di persone infortunate da trasportare all'ospedale. Sarà un'esercitazione che coinvolgerà le varie forze dell'ordine e di primo intervento che operano in caso di incidenti. Queste simulazioni sono fondamentali per affinare le tecniche. Per l'inverno stiamo cercando di organizzare la simulazione dell'evacuazione di una scuola. Dopo la maxi emergenza simulata 10 anni fa che prevedeva che una corriera uscisse di strada a Zuel, guidata dal compianto Fabrizio Spaziani, di simulazioni così non ne sono state fatte più. Ma sono molto importanti per chi opera nell'emergenza. Il 2 ottobre invece faremo nella nostra sede di una giornata di porte aperte alla quale parteciperà anche il gruppo giovani della Croce Bianca di Bolzano».
Imminente è poi una serata informativa che si terrà nella sede ampezzana, in via Roma, giovedì 8 settembre alle 19.30. «Siamo sempre alla ricerca di volontari», è l'appello di Delmonego, «terremo anche un corso di formazione. Chiunque fosse interessato a dedicare il proprio tempo libero ad aiutare gli altri in ambito sanitario è invitato giovedì. Attualmente la nostra sezione ha una settantina di volontari, persone di tutte le età sia da Cortina, sia dal Cadore. Operativi sono sempre una cinquantina. Fare il volontario in Croce Bianca è un impegno gravoso e noi siamo grati ai nostri volontari».
Alessandra Segafreddo
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi