Per Natale monumenti e palazzi colorati di rosso
FELTRE. L'atmosfera natalizia si comincia a sentire in varie parti di Feltre. Il Comitato centro storico ha avviato una raccolta fondi rivolgendosi alla città per illuminare di rosso gli edifici affacciati su piazza Maggiore. Ma c'è fermento anche a Borgo Ruga, dove l'ultima volta che si sono accese le festività invernali era stato due anni fa e adesso le attività si stanno organizzando per riprovarci, con l'obiettivo di creare un po' di ambientazione natalizia, abbellendo il quartiere. Nel frattempo, il gruppo #masagente di via XXXI Ottobre ha già programmato da tempo le sue iniziative, che proseguono senza interruzione da quando la parte bassa del centro è stata chiusa al traffico nei fine settimana: il mese prossimo scatterà "Masanatale dicembre", con le date di sabato 3 e domenica 4, giovedì 8, i week-end del 10-11 e 17-18 e quindi la vigilia, sabato 24.
Tornando dentro le mura, gli operatori continuano il percorso dedicato alla sensibilizzazione delle problematiche della cittadella intrapreso l'anno scorso. «Ci teniamo a collaborare con le varie associazioni e gruppi che partecipano alle attività del Natale e non solo. Siamo disponibili in qualsiasi momento dell'anno per dare supporto a tutti quelli che vorranno prendere in considerazione con qualche riguardo in più la cittadella», dice Lucia Alessandrini del Comitato centro storico, che rilancia: «Coinvolgere attività non solo commerciali e artigianali, ma anche associazioni, strutture ricettive, bed and breakfast, residenti, uffici e ogni tipo di operatività presente non solo all'interno delle mura è una sfida da percorrere per ottimizzare le risorse e le energie disponibili».
La proposta del Comitato per il Natale è illuminare di rosso la chiesa di San Rocco, il castello di Alboino, i palazzetti Cingolani, palazzo Gazzi e palazzo Segusini, mentre le luci e gli alberi con gli addobbi offerti dalle attività commerciali e dai privati indicheranno il percorso da porta Imperiale a una piazza Maggiore il più festosa possibile.
Il risultato di "Adotta un decoro di Natale" sarà infatti proporzionale ai fondi raccolti. «Questa installazione è importante per dare maggiore visibilità alla città anche percorrendo le strade di circonvallazione in concomitanza con le numerose iniziative natalizie programmate», prosegue Lucia Alessandrini. «L'obiettivo non è commerciale, ma di rivitalizzazione della cittadella e questo progetto è rivolto a tutti quelli che la amano e la considerano un valore aggiunto ad ogni iniziativa cittadina e una potenziale opportunità di promozione del territorio».
Raffaele Scottini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi