Perde il sentiero in Cansiglio e vaga fino a notte fonda
Mercoledì sera (26 settembre) attorno alle 20 è scattato l'allarme per una persona non rientrata dal monte Pizzoc in Cansiglio. A dare l'allarme al 118 il marito di una donna di Ormelle (in provincia di Treviso).
La coppia era arrivata sulla strada del Taffarel, poi lei, una settantenne, si era inoltrata nel bosco a funghi, mentre il marito la aspettava vicino alla macchina. Quando però la donna non è ritornata, non essendo raggiungibile al cellulare data la totale assenza di copertura telefonica, l'uomo ha chiesto aiuto.
Sul posto si sono portate le squadre del Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane e dell'Alpago, che hanno iniziato a perlustrare i sentieri e i boschi della zona. Fortunatamente attorno alle 22 la donna, che, smarrita la direzione corretta per tornare alla macchina, aveva continuato a camminare attraversando la piana del Cansiglio, era riuscita a raggiungere località Campon e una casa abitata.
Il proprietario ha quindi richiamato l'attenzione di un soccorritore di passaggio e la donna è stata riaccompagnata dal marito. Tutta la zona è quasi totalmente priva di copertura telefonica, di conseguenza non è possibile utilizzare i cellulari, e anche le comunicazioni via radio tra i soccorritori sono spesso estremamente difficili.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi