Perse in Val Rosna, soccorse due scout

Disavventura a lieto fine per due sedicenni di Scorzè: i capi le hanno raggiunte nel bosco e hanno atteso insieme il Cnsas
SOVRAMONTE. Quando si sono rese conto che, nonostante la cartina, avevano perso l’orientamento hanno mandato un messaggio Whatsapp ai loro capi, hanno acceso un fuoco e hanno atteso insieme a loro i soccorsi. Si è conclusa nel migliore dei modi, tanto che proseguiranno il campo scout fino a domenica, l’escursione di due giovani esploratrici di Scorzè che si sono perse in Val Rosna e sono state recuperate nella notte fra giovedì e venerdì.


Il loro campo base, allestito il 12 luglio, ospita una sessantina di persone tra ragazzi e adulti e si trova a Servo di Sovramonte. Giovedì per le due ragazze, entrambe sedicenni, era in programma un’uscita da sole. Armate di carta topografica e dell’attrezzatura necessaria per affrontare una gita in montagna, sono partite dal lago di Schener dirette al rifugio Vederna, dove erano attese per passare la notte. Qualcosa, però, non è andato come previsto. Nel pomeriggio, dopo quasi due ore di cammino, le due scout si sono rese conto di aver perso l’orientamento e hanno deciso di chiedere aiuto con un messaggio Whatsapp ai loro capi. I responsabili, entrambi maggiorenni, sono immediatamente partiti alla ricerca delle ragazze, rimanendo sempre in contatto con loro e consigliandole di non muoversi e di prepararsi un riparo. La zona in cui si trovavano le due giovani era in mezzo al bosco e sotto dei salti di roccia. I capi scout sono riusciti a raggiungerle e le hanno tranquillizzate. Nel frattempo sono stati attivati i soccorritori del Cnsas di Feltre, che hanno cercato di arrivare alle ragazze.


Non è stato facile: il Soccorso alpino ha cercato inizialmente di raggiungere il luogo dall’alto, per poi seguire il sentiero che aggira le rocce. La chiamata di soccorso è partita alle 22.45 e gli scout sono stati raggiunti a notte fonda, intorno alle 2. Nel frattempo avevano acceso un fuocherello che è stato utile anche per farsi trovare dai soccorritori. Nel giro di 45 minuti le due escursioniste e i capi sono stati riportati in Val Rosna e si sono ricongiunti al resto del gruppo. I genitori delle giovani sono stati avvisati dell’episodio, che fortunatamente non ha avuto conseguenze: continueranno il campo fino a domenica, quando tutti gli scout torneranno a casa.


(ha collaborato Alessandro Ragazzo)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi