Pianta sulla linea di Terna, breve black out a Rocca Pietore

Incidente durante i lavori di disboscamento lungo la linea di alta tensione. C’è stato anche un principio di incendio spento dai vigili del fuoco di Agordo
ROCCA PIETORE. Pianta sopra un cavo dell’alta tensione: si scatena un principio di incendio e per un breve periodo Rocca è rimasta senza luce. L’episodio, che non ha provocato grandi conseguenze, è avvenuto ieri mattina nella zona di Condio, a Rocca Pietore dove le squadre di Terna stanno effettuando un lavoro di taglio piante nei pressi dell’elettrodotto, per evitare che nella futura stagione invernale si ripresentino i problemi del 2014, quando si verificò un black out che mise in ginocchio la zona e coinvolse l’intera provincia.


La linea interessata è infatti quella da 130mila volt. In questo periodo la zona di Rocca è interessata dai lavori di interramento della linea da ventimila volt di Enel, quella di bassa tensione, e dal disboscamento intorno a quella di alta tensione, quella di 130mila di Terna. Ieri mattina le squadre di Terna stavano recuperando delle piante che avevano tagliato e una di queste è finita sui cavi, spezzandone uno. Il troncone ha provocato un principio di incendio degli alberi sottostanti e del sottobosco: una situazione che è stata comunque bloccata sul nascere e che ha visto all’opera le squadre dei vigili del fuoco di Agordo che hanno presto spento tutto.


«Siamo stati senza luce per un breve periodo» spiega il sindaco di Rocca Andrea De Bernardin che si è ovviamente informato della situazione e di quanto stava accadendo. «So che mentre si stavano effettuando i lavori di taglio delle piante vicino alla linea dell’alta tensione, un albero ha spezzato un cavo: si è sviluppato un principio di incendio ma è stato spento quasi subito e non ha prodotto chissà quanti danni, per fortuna. Terna sta facendo un lavoro importante e utile di pulizia nei pressi delle linee elettriche di sua competenza, non potendo interrarle, come invece sta facendo Enel per quelle di ventimila volt. Molti chilometri di linee sono state interrate da Enel in questo periodo».


Sul posto, anche i vigili del fuoco del distaccamento di Agordo e i vigili volontari di Rocca Pietore che hanno provveduto alla bonifica della zona che ha preso fuoco per effetto delle scariche dei tronconi di cavo rotti.


Non risultano feriti sull’incidente, gli operai non sono stati coinvolti. Operai che hanno quindi anche provveduto al ripristino della portata elettrica interrotta.
(cri.co.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi