Piazza Duomo, Piloni, Battisti nuovi parcheggi per i disabili

BELLUNO. Il maltempo rallenta la sistemazione di piazza Duomo. Deve smettere di piovere per consentire alla ditta incaricata di tracciare la segnaletica orizzontale, operazione terminata la quale...

BELLUNO. Il maltempo rallenta la sistemazione di piazza Duomo. Deve smettere di piovere per consentire alla ditta incaricata di tracciare la segnaletica orizzontale, operazione terminata la quale potranno essere tolte le fioriere che oggi delimitano lo spazio destinato alle auto. «Venerdì mattina sono stati presi i punti di riferimento per tracciare le linee sul porfido», spiega l’assessore Franco Frison. «Avremmo voluto disegnare anche le linee, ma la superficie non era sufficientemente asciutta».

Si attende, dunque, che torni un periodo di beltempo per avviare la sistemazione definitiva di piazza Duomo. Fatta la segnaletica saranno tolte le fioriere: «Ne lasceremo solo alcune fra Palazzo Rosso e la Prefettura, all’ingresso della piazza, per evitare che le auto parcheggino davanti ai palazzi, e nella parte sud, vicino alla fontana e all’Auditorium, per lo stesso motivo», continua Frison. «Quelle rimaste saranno tutte uguali», precisa, ricordando le feroci critiche giunte sull’estetica della piazza negli ultimi mesi. Eliminate le barriere fisiche, ricorda Frison, scatteranno anche i controlli serrati sulle auto per sanzionare chi continuerà a parcheggiare in divieto.

Parcheggi per i disabili. Piazza Duomo non è interessata solo dalla sistemazione della viabilità. Si interverrà anche sui parcheggi: lungo il lato nord della Cattedrale saranno creati cinque nuovi posti auto, quattro a disco orario e uno per le persone con disabilità. Nella zona della chiesa saranno allestiti due parcheggi gialli, spostandoli da via Sant’Andrea dove un muretto ne complica la fruizione.

In piazza Piloni saranno messi due posti davanti al centro Giovanni XXIII, in sostituzione della zona carico e scarico che sarà spostata davanti al centro Piero Rossi. In via Tasso saranno spostati gli stalli gialli che si trovano nei pressi del civico 11: saranno messi vicino al civico 19. Infine in piazzale Cesare Battisti sarà messo un posto per i disabili sul lato est della piazza, alla fine della fila dei parcheggi a parcometro, sostituendo uno stallo blu.

«Rispondiamo alle richieste che ci erano state manifestate dalle associazioni che rappresentano le persone con disabilità al tavolo Peba per l’eliminazione delle barriere architettoniche», spiega il sindaco Jacopo Massaro. «In una riunione ci chiesero di risolvere alcune criticità (carenza di stalli, spostamento di alcuni posti la cui fruizione è complicata da alcuni ostacoli) e lo abbiamo fatto».

Restano ancora da risolvere due problemi: davanti alla Provincia, dove uno scivolo risulta spesso ostacolato dalle auto in sosta, e in piazza dei Martiri, dove c'è un problema di accessibilità e di manovra per le persone disabili al quale si sta cercando una soluzione. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi