Piazze, parcheggi e strade a nuovo con i fondi ex-Odi
SOVRAMONTE. Dodici milioni di euro in un quinquennio di legislatura.
È la previsione, con i dati delle opere fatte e con quelle da realizzare entro il 2018, dell’esecutivo Dalla Torre. La giunta ha messo a frutto i finanziamenti, sia regionali che dei comuni di confine (ex Odi), facendosi trovare pronta con progetti sostenibili.
Spiega il sindaco Dalla Torre, illustrando lo stato dell’arte e gli interventi che saranno realizzati entro il prossimo anno con i Fondi ex Odi (anni 2010-2011), che «la realizzazione della palestra è ora in commissione per la valutazione dei progetti, presentati da quattro ditte, mentre per quanto riguarda il secondo finanziamento di cui dispone il Comune, inserito nel progettone turistico, le opere stanno andando avanti. In questi giorni sta per essere licenziata la progettazione esecutiva per due interventi distinti, quello delle Laste e quello della valorizzazione del sito archeologico "uomo di Val Rosna"».
Per il recupero di località Le Laste, ci sono 650 mila euro. Si tratta della valorizzazione di un grande terreno, a meno di un chilometro sopra passo Croce d’Aune, dove insistono quattro baite. «L’obiettivo è quello di realizzare un agricampeggio dotato di tutto ciò che serve ad ospitare chi arriva in camper o con l’auto o magari in bicicletta. Una struttura per dare una grande spinta al turismo sul monte Avena. Il lotto ha una radura verde, c’è una parte boschiva e ci sono quattro baite da recuperare. Il progetto è condotto di concerto con i Comuni di Pedavena e Fonzaso».
I fondi previsti per l'annualità del 2012, si sono invece esauriti nel completamento della Rsa per disabili gravi e gravissimi con l’integrazione della mobilia necessaria e a standard rispetto all’alta intensità assistenziale richiesta.
Per l’attivazione della struttura, si resta ancora in attesa dell’autorizzazione regionale per le quote di rilievo sanitario da assegnare agli ospiti, altrimenti costretti ad accollarsi per intero sia la quota di rilievo sanitario che quella alberghiera, per un corrispettivo di oltre tremila euro mensili.
«Per quanto riguarda l’annualità 2013/2014 dei Fondi dei comuni di confine», continua il sindaco, «lo studio Plintos consegnerà a breve il progetto esecutivo. Poi si andrà in gara per dare inizio, già a partire dal mese di maggio, alle opere di manutenzione straordinaria delle strade comunali». Sono 850 mila euro quelli destinati alle sistemazioni stradali: «Un investimento prioritario e urgente, considerato lo stato in cui versano le infrastrutture nel territorio comunale». «Per le annualità di Fondi di confine 2015/2016/2017 presenteremo un unico progetto di un milione e mezzo di euro per la riqualificazione urbana e turistica. Questa prevede la sistemazione della strada comunale Sorriva-Zorzoi, la riqualificazione delle piazze di Faller e di Aune, la realizzazione di parcheggi interni della frazione di Sorriva e la riqualificazione di una zona rurale, nella frazione di Salzen, dove saranno ricavati parcheggi, altri elementi di arredo urbano oltre al ripristino del lavatoio».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi