Piazzetta di Reveane quasi conclusa la riqualificazione

Ponte. Mancano arredo urbano, sistemazione della fontana e targa dedicata a Vittorio Dal Pont che ha donato l’area
PONTE NELLE ALPI. La piazzetta di Reveane ha un nuovo volto. Si stanno concludendo gli interventi per la riqualificazione dello spazio nel centro della frazione. I lavori principali, a dire il vero, erano stati già eseguiti un paio di anni fa. E per l’occasione si era svolto un pomeriggio di festa, nel giorno del patrono di Reveane, san Pietro. Ma mancavano ancora alcuni dettagli come l’illuminazione, messa appunto in questi giorni, e la sistemazione della fontanella. La piazzetta a uso pubblico sorge nell’area donata da Vittorio Dal Pont alla comunità di Reveane. «Ora procederemo con il completamento dell’area, andando a posizionare dell’arredo urbano (panchine, fioriere, bacheche) per abbellire il tutto», sottolinea il sindaco, Paolo Vendramini. «Andiamo incontro alle richieste della frazione. E Reveane non è l’unica in cui stiamo intervenendo».


Le opere eseguite a Reveane un paio di anni fa, costate circa 30 mila euro (una parte con risorse del Comune e un’altra con quelle dell’Unione Montana Bellunese), hanno previsto il ripristino del centro del paese e del decoro urbano. L’Unione montana, che si è occupata dei lavori, ha rimosso tutto il materiale derivante dall’abbattimento della stalla che sorgeva nell’area (escluso il bordo con i suoi muri a secco), provvedendo alla pulizia e alla creazione della piazza vera e propria, con l’asfaltatura. È rimasto invece il bordo della stalla con i suoi muri a secco, che sono stati consolidati. Realizzati anche pozzetti e il collegamento alla corrente elettrica. Nella nuova piazzetta, inoltre, una targa dedicata a Dal Pont e alla sua famiglia.


Dal Pont è stato emigrante in Svizzera per molti anni. Rientrato nella sua Reveane nel 1993, ha da subito ricoperto l’incarico di capo frazione, dandosi da fare come volontario per il suo paese di origine. Dal 1995 al 1999 è stato anche eletto consigliere comunale, durante l’ultima legislatura Bortot. Dopo la scomparsa del fratello, con il quale era proprietario dell’area donata al Comune, Dal Pont ha dato quello che spettava agli eredi e ha acquistato il tutto così da realizzare una piazza a beneficio di tutta la comunità.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi