Piazzole di elisoccorso, l’Usl 1 dà tutto in gestione all’Inaer

BELLUNO. La gestione delle piazzole dell’elisoccorso per gli ospedali di Belluno e Cortina d’ora in poi sarà in capo all’Inaer Aviation Italia spa. Lo ha stabilito la direzione strategica dell’Usl 1,...
ospedale san martino
ospedale san martino

BELLUNO. La gestione delle piazzole dell’elisoccorso per gli ospedali di Belluno e Cortina d’ora in poi sarà in capo all’Inaer Aviation Italia spa. Lo ha stabilito la direzione strategica dell’Usl 1, anche in un’ottica di attivazione del volo notturno.

Fino al 31 marzo scorso, infatti, soltanto la piazzola di Pieve di Cadore, dove ha sede l’elicottero del Suem 118, era stata data in gestione, tramite una gara regionale con capofila l’Usl di Treviso, all’Inaer, mentre le altre due piazzole legate agli ospedali di Belluno e Cortina erano rimaste in capo direttamente all’azienda sanitaria.

«Ma per le incombenze burocratiche, ma anche per una maggiore qualità del servizio, abbiamo ritenuto opportuno dare in gestione tutto all’Inaer», precisa il direttore generale, Adriano Rasi Caldogno che aggiunge: «Questa nuova gestione, partita il primo aprile scorso, costerà all’azienda 4000 euro al mese e scadrà il 31 dicembre 2018».

Ma in cosa consiste questa gestione? «Si tratta di gestire secondo le norme vigenti e il regolamento dell’Enac la costruzione dell’esercizio degli eliporti. Tale servizio sarà assicurato ricorrendo alle più alte professionalità espresse dal settore elicotteristico. Inoltre è prevista una consulenza tecnico-aeronautica-giuridica per la presentazione delle istanze a Enac per il mantenimento dell’autorizzazione all’uso della elisuperficie da parte del gestore. Infine, i referenti dell’Inaer presenzieranno alle riunioni di coordinamento operativo e gestiranno i controlli giornalieri delle dotazioni dell’elisuperficie», conclude il dg. (p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi