Pienone in Faloria tra tintarella e sciate

A Cortina sole e temperature elevate per i patiti dell’abbronzatura, neve ancora perfetta per gli sciatori

CORTINA. Un preludio d’estate in un paesaggio ancora invernale: è un weekend da favola sul Faloria.

Ieri un sole caldo, con cielo terso sino all’orizzonte, si è perfettamente “sposato” con neve in abbondanza, che permette agli impianti di allungare la stagione al meglio fino al primo maggio. E così a Cortina sono arrivati ancora tanti appassionati dello sci che, soprattutto al mattino, quando il manto nevoso è più compatto, si sono potuti sbizzarrire nelle ultime curve della stagione; in paese, intanto, si girava in magliettina di cotone e pantaloncini corti e ci si dedicava alle passeggiate in bici.

Aperti fino al primo maggio la funivia Faloria, la sciovia dei Tondi e la seggiovia Vitelli, con le piste Tondi, Slittone, Stratondi, Franchetti e Faloria normale fino a pian Girilada.

Rimane in funzione inoltre il rifugio Faloria, con servizio di ristorante, bar e self service.

Ieri, tra mattino e pomeriggio, sono salite circa 1.500 persone, chi per sciare e chi semplicemente per prendere il sole in terrazza o per ascoltare il concerto dei Velvet nel pomeriggio.

Neve e sole stanno insomma premiando “Cortina Cube”, che gestisce l’intera area.

«I nostri al momento sono gli unici impianti ancora aperti, e l’intera settimana è andata molto bene. Inoltre abbiamo in programma manifestazioni collaterali di rilievo che invogliano la gente a salire. Una scelta che sta funzionando e che ci sta premiando, complice sicuramente il bel tempo», spiega Enrico Ghezze, amministratore delegato di “Cortina Cube”, «e anche in questo weekend, come già lo scorso anno a fine stagione, abbiamo ad esempio in anteprima uno stand che fornisce sci da testare, di livello medio-alto; materiali che usciranno il prossimo anno, ma con la possibilità eventualmente già di ordinarli, e quindi iniziare a novembre con i materiali nuovissimi».

Ieri pomeriggio, sulla terrazza del Faloria, hanno suonato i Velvet Radio, gruppo di Cortina di musica rock pop; oggi alle 10, invece, prenderà il via la terza edizione del “Ghedo speed contest”, l’emozionante gara di velocità sulla pista Tondi, organizzata dall'ASD Kristian Ghedina Ski Team (con il supporto tecnico di M’Over): protagonisti saranno ovviamente Kristian Ghedina e tutti quanti vorranno provare a batterlo in velocità. Kristian scenderà per primo e stabilirà la velocità da superare per vincere: a seguire, tutti gli iscritti alla gara potranno cercare di battere il tempo del “Ghedo”; o, in ogni caso, di avvicinarsi il più possibile. Diversi i premi in palio, tra cui una settimana gratis a Les 2 Alpes. A fine gara le premiazioni, che sulla terrazza del Faloria.


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi