Pioggia e grandine infuriano sul Cadore
Un fortissimo seppur breve temporale si è abbattuto ieri pomeriggio sul Cadore colpendo in particolar modo Cibiana e Pieve
PIEVE DI CADORE. Un fortissimo seppur breve temporale si è abbattuto ieri pomeriggio sul Cadore colpendo in particolar modo Cibiana e Pieve.
A Cibiana, spiega chi ha assistito alla forte grandinata, non si era mai vista una cosa del genere. Un temporale di forte intensità si è abbattuto sulla zona accompagnato dalla grandine. I chicchi, seppur abbondanti, non hanno però causato gravi danni. Per aver un quadro preciso della situazione bisognerà comunque aspettare di controllare auto e tetti. Le navette che scendevano dal monte Rite hanno avuto alcuni problemi nella discesa a causa del maltempo.
La tempesta si è abbattuta anche a Pieve centro e sulla frazione di Sottocastello, colpendo in modo particolare la zona di Villanova e la pista ciclabile che corre sulla sede della ex ferrovia delle Dolomiti. Le nuvole, scurissime, sono arrivate improvvisamente dalla parte delle Marmarole e, in pochi minuti, hanno scaricato a terra un forte acquazzone che per alcuni minuti si è trasformato anche in una grandinata di eccezionale intensità; chicchi per fortuna non particolarmente grandi, che in pochi minuti hanno però ricoperto con un manto bianco l’intero centro cadorino, distruggendo fiori e coltivazioni negli orti. I vigili del fuoco di Pieve di Cadore sono intervenuti per rimuovere una pianta abbattuta. Sono stati inoltre chiamati per un montacarichi allagato e in un albergo per un velux rotto che faceva passare l’acqua.
«Stavo scendendo in bicicletta con mia moglie da Pieve verso Sottocastello per prendere la ciclabile», racconta Stefano De Peri, un ciclista di Venezia colto di sorpresa dalla grandine, «e ho dovuto per forza fermarmi e ripararmi nel portone della prima casa che ho trovato perché la violenza dell’acqua e della grandine era troppo forte. È stato però solo un momento», ha aggiunto, «perché, con la stessa velocità con la quale era arrivato, il temporale se n’é andato verso sud ed è subito tornato il sole che ci ha permesso di riprendere la pedalata».
Un temporale particolare quello di ieri, che ha colpito Pieve centro e Sottocastello ma che non si è abbattuto nelle altre frazioni del Comune: ed infatti Pozzale, Nebbiù e Tai sono state solo lambite. È venuta giù pioggia, qualche chicco di grandine, ma nulla a che vedere con la tempesta abbattutasi a pochissimi chilometri di distanza.
Vittore Doro
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video