Pista di ghiaccio in piazza dalla fine di novembre

La struttura sarà allestita davanti alla prefettura a partire dal 29 del mese si aggiunge alle luminarie e al mercatino di Natale in piazza Martiri
Inaugurazione della pista d pattinaggio su ghiaccio in piazza duomo
Inaugurazione della pista d pattinaggio su ghiaccio in piazza duomo

BELLUNO. Natale sul ghiaccio. Anche quest'anno in piazza Duomo sarà allestita la pista per pattinare. Il Comune si è rivolto al mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, per trovare chi si occuperà della struttura per tutto il periodo delle festività. Per tutto dicembre la città sarà addobbata a festa: ci saranno le luminarie, il mercatino in piazza dei Martiri e ci sarà la pista di pattinaggio in piazza Duomo.

Sarà montata alla fine di novembre e rimarrà a disposizione di tutti gli appassionati fino al 31 gennaio dell'anno prossimo. L'impegno economico richiesto al Comune è di 24.400 euro. L'allestimento “Giardini di Natale” rientra nel progetto strategico regionale per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e la riqualificazione delle attività commerciali.

L'obiettivo dell'animazione natalizia è quello di rivalutare la vita sociale e culturale all’interno del centro storico, di proporre un’iniziativa completa che raccolga nel suo insieme, folclore, sport, animazione ed intrattenimento in un contesto artistico quale è il centro storico di Belluno e anche di portare avanti una tradizione tipica delle città alpine, in grado di attrarre nel capoluogo persone da tutta la provincia e turisti. L'anno scorso l'iniziativa aveva funzionato bene: la pista è stata molto frequentata, da grandi e piccoli, e la presenza delle luminarie unita a una serie di iniziative di richiamo, avevano attirato in centro molte persone. Anche quest'anno il Natale a Belluno sarà tutto da vivere. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi