Pista di ghiaccio, ore decisive A Capodanno niente cabaret

BELLUNO. Dal ghiaccio al sintetico. Costi permettendo. Le piste per il pattinaggio su ghiaccio tradizionali sono esaurite, in tutta Italia, e il Comune nelle ultime ore si è indirizzato verso...

BELLUNO. Dal ghiaccio al sintetico. Costi permettendo. Le piste per il pattinaggio su ghiaccio tradizionali sono esaurite, in tutta Italia, e il Comune nelle ultime ore si è indirizzato verso strutture in materiale sintetico. Potrebbe essere una soluzione per regalare alla città un divertimento per il periodo natalizio. Ma c’è un problema che rischia di far definitivamente tramontare l’idea di allestire una pista per il pattinaggio di fronte alla Prefettura: il costo.

«I prezzi sono praticamente raddoppiati nelle ultime settimane», spiega l’assessore Biagio Giannone. «Noi abbiamo a disposizione 15 mila euro e di più non possiamo spendere». Se si troverà una pista che rientra in questa cifra, il Comune dovrà anche trovare un gestore che se ne occupi, tramite affidamento diretto. La persona che aveva partecipato al secondo bando, infatti, non ha potuto fornire la pista di ghiaccio, e l’assegnazione gli sarà revocata. Ma in ogni caso appare molto difficile che Belluno possa avere la sua pista, in ghiaccio o materiale sintetico, per le feste natalizie. Ci si è mossi con ritardo, rispetto allo scorso anno, e anche se Giannone si è dato come limite ultimo venerdì di questa settimana, le possibilità di trovare una struttura sono poche.

È saltata anche la partecipazione di Debora Villa al Capodanno in piazza. La notizia è apparsa sui social network, a firma della titolare di un’agenzia che organizza eventi. “Ritengo doveroso precisare che NON (maiuscolo nel post, ndr) è in alcun modo prevista la presenza di Debora Villa a Belluno”, si legge su Facebook. «Avevo contattato Debora Villa, che si era detta interessata a portare personaggi di spicco del mondo del cabaret italiano a Belluno», spiega Giannone. «L’idea mi era piaciuta, ma non è stato possibile concretizzarla perché non abbiamo i fondi necessari».

Certo è, e forse andava previsto, che nessun personaggio della tivù si muove gratis, tanto più la notte di Capodanno. Inoltre ci dev’essere stato un fraintendimento in fase di dialogo: Debora Villa ha firmato mesi fa per fare l’ospite a Prato la sera del 31 dicembre. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi