«Più attenzione alle frazioni»
BELLUNO. All’incontro con il ministro Delrio, oggi all’Astor, non ci sarà il candidato sindaco del Pd Paolo Bello. Fino a domani, infatti, Bello sarà a Dublino al congresso del Club Health, la rete mondiale di studiosi e operatori che si occupano di giovani, consumo di sostanze e alcol, e soprattutto di prevenzione dei comportamenti a rischio. Ma, assicura Bello, qualora dovesse essere eletto sindaco opterà per l’impegno a tempo pieno per città, grazie al previsto periodo di congedo dal lavoro che verrà attivato.
Prima di partire per Dublino Bello ha incontrato i cittadini di alcune frazioni del capoluogo e il bilancio è positivo. «Partendo dal presupposto che Belluno è le sue frazioni, siamo soddisfatti dei riscontri che riceviamo incontrando le persone. Constatiamo che le linee guida del nostro programma sono tarate sulle esigenze che la popolazione ci riporta», dice il candidato sindaco.
«Ad Antole ci hanno segnalato che per i bambini non c’è un punto di ritrovo all’aperto dove poter giocare e ritrovarsi. Le nostre linee programmatiche prevedono politiche per la famiglia anche come sostegno alla socialità. A Bolzano Bellunese e Vezzano uno degli argomenti più sentiti riguarda l’albergo diffuso, ovvero la possibilità di offrire un tipo di ospitalità alternativa al classico albergo. Anche in questo caso nelle nostre linee programmatiche chiariamo che Belluno deve avere il coraggio di ripensare nuove prospettive di sviluppo mettendo in rete tutte le risorse disponibili».
A Faverga e Madeago, infine, è emersa la necessità che l’amministrazione sostenga queste realtà che coltivano un grande senso civico oltre che associativo con la promozione del territorio. «Nel bando periferie non sono stati inseriti progetti per la vitalità delle frazioni. Ma queste sono fondamentali per la crescita di tutto il Comune», conclude Paolo Bello. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi