Più infrastrutture per le aziende
LONGARONE. Un faccia a faccia con le realtà produttive per capirne le necessità e aiutarne la crescita. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale di Longarone, che ha incontrato le aziende presenti nel territorio per fare il punto sulle varie esigenze che si stanno prospettando in questo periodo, in particolare sulla logistica in zona industriale, che da sempre è oggetto di una profonda riflessione.
L’incontro ha visto la partecipazione del il sindaco Roberto Padrin e del consigliere delegato alle attività produttive Meggie Piucco.
Le richieste prioritarie emerse sono i servizi come miglioramento di viabilità, sicurezza, ma anche toponomastica, segnaletica, rafforzamento degli impianti di videosorveglianza.
L’amministrazione ha esposto anche le ragioni di una collaborazione intensa e costruttiva in funzione di una programmazione strutturale delle aree, considerato che a seguito della fusione ora sono ben quattro le zone industriali presenti sul territorio.
Per questo c'è stata la partecipazione del tecnico Rudy Tramontin, responsabile del nuovo piano di protezione civile comunale, e del comandante dei vigili del fuoco Belluno, Vincenzo Giordano.
Da parte dell’amministrazione comunale è stata espressa anche la volontà di dotare le aree di defibrillatori attraverso dei totem utilizzabili da persone abilitate per situazione di emergenza. Durante l’incontro è stata consegnata un’informativa sulle procedure aziendali in caso di incidente rilevante che diventeranno parte integrante di un opuscolo con tutte le indicazioni da fornire ai dipendenti e ai cittadini del comune.
Per quanto riguarda il piano di protezione civile in via di definizione sono state illustrate le linee guida con la dislocazione dei posti medici avanzati, delle aree di attesa, ammassamento e di ricovero in caso di incidente di varia natura.
Verrà inoltre predisposto un software di collegamento avanzato tra il Comune e le aziende per informazioni e messaggistica istantanea.
Soddisfatto il sindaco che riferisce di «un confronto diretto molto costruttivo, entro il quale abbiamo, congiuntamente, sviscerato diverse problematiche sulle quali andremo a chiedere una valutazione delle aziende in ordine alla propria programmazione e prospettive di crescita. Ho registrato grande disponibilità a collaborare per far sì che le nostre aree industriali diventino sempre più dei contenitori in sintonia con le esigenze operative del comparto produttivo e ho infine, realizzato la convinzione che sul futuro produttivo e occupazionale del nostro territorio possiamo riferire di grande convergenze tra imprese e amministrazione che lasciano trasparire buoni frutti».
Enrico De Col
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi