Più lavori sul territorio nel bilancio di previsione

Trichiana, l’amministrazione può contare su maggiori contributi e introiti Imu Al centro del prossimo consiglio le opere di difesa del suolo da finanziare 
Trichiana 29 gennaio 2005Il municipio di Trichiana
Trichiana 29 gennaio 2005Il municipio di Trichiana
TRICHIANA . Variazioni di bilancio per finanziare opere pubbliche. L’argomento è stato al centro della discussione durante il consiglio comunale di Trichiana di lunedì sera.


Uno dei punti principali all’ordine del giorno prevedeva infatti la ratifica di una delibera di giunta del 28 settembre che aveva per oggetto una variazione al previsionale 2017-2019. La minoranza, che già nei precedenti consiglio si era detta non convinta dell’impianto generale del bilancio, ha espresso il proprio voto contrario.


«Abbiamo registrato un’entrata di 44 mila euro, come incentivo Gse sui pannelli solari della scuola di Sant’Antonio», ha spiegato l’assessore al bilancio, Lillo Trinceri. «Una maggiore entrata che, insieme al trasferimento di 10 mila euro dallo Stato, ci ha permesso di aumentare il fondo di riserva, che ha raggiunto quota 70 mila euro. Una grossa fetta è stata destinata a interventi di difesa del suolo: lavori preventivi che servono a evitare che la situazione in alcune località possa peggiorare. Il tema sarà oggetto del prossimo consiglio».


Tra le entrate, Trichiana può contare anche su un contributo della Regione di 30 mila euro che, insieme ad altri 10 mila euro stanziati dal Comune, sono utilizzati per la manutenzione straordinaria del campo sportivo di Vanei, dove in questi giorni sono partiti gli interventi per l’installazione della nuova caldaia e dei pannelli solari. Altri 5 mila euro vanno invece al campo sportivo di Sant’Antonio, per la sostituzione delle reti e la sistemazione di parte dell’area.


«Per quanto riguarda la collaborazione con l’Unione montana Valbelluna, le è stata affidato l’incarico per la redazione del Piano di assetto forestale», ha continuato Trinceri, «e il capitolo dedicato alla difesa del suolo è stato aumentato di 36 mila euro, per un totale di 71.400. Trattandosi di interventi finanziati dall’Um al 50%, e a volte fino al 75%, la cifra messa a favore del territorio è praticamente quasi il doppio».


Trinceri ha fatto poi il punto sulle opere ultimate e su quelle in corso. La segnaletica stradale è stata completamente rifatta, sia quella verticale (36 mila) euro che l’orizzontale (15 mila). La scorsa settimana sono anche terminate le asfaltature (119 mila euro) e sono stati acquistati e posati i nuovi giochi al parco Lotto (12.500). Per 6.500 euro è stato affidato l’incarico di manutenzione dei diversi impianti fotovoltaici presenti sul territorio.


«In piazza Toni Merlin si è completata la sistemazione del porfido (10 mila euro), passaggio necessario per poi avviare il primo stralcio di realizzazione dell’anfiteatro urbano», ha aggiunto Trinceri. «Siglata inoltre la convenzione con l’Unione montana per la prima fase dei lavori ai Brent de l’Art, per 50 mila euro. Qualche intervento inizierà già entro fine anno: si comincerà con tabellonistica e parcheggi».


«Per quanto riguarda il 2018, tra un mese approveremo il previsionale», ha anticipato Trinceri. «Possiamo già dire che è aumentata di 50 mila euro la previsione sull’introito Imu. Il lavoro di controllo fatto in questi due anni sta portando a pagamenti più corretti».


All’odg di lunedì sera c’era anche l’approvazione di schemi di convenzione per la gestione associata. E un atto di indirizzo sulla gratuità delle vaccinazioni contro la Tbe. Atto votato all’unanimità dal consiglio e che verrà inviato alla Regione.


Martina Reolon


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi