Pochi esperti in marketing, “Larin” apre l’accademia
BELLUNO. Fare marketing non significa essere bravi a scrivere un post su facebook. Ma vuol dire saper incrementare le vendite di un’azienda. E allo stato attuale continuano a scarseggiare figure con reali competenze in questo settore. A constatarlo, non senza una certa amarezza, è l’azienda bellunese Larin. Che ha deciso di prendere in mano la situazione, organizzando un corso, aperto a tutti e gratuito, per formare dei “marketers”, ossia consulenti in grado di affiancare le aziende nell’affrontare il mercato globale attraverso l’utilizzo del marketing strategico.
«Sarà un’academy, una vera e propria scuola di formazione. Si tratta di una sperimentazione, che intendiamo anche riproporre», fa presente Marco Da Rin Zanco, amministratore delegato di Larin Group, realtà con base a Belluno, sedi a Padova e Bolzano e una rete di clienti nel centro e nord Italia. «Non è la prima volta che facciamo presente questo problema, ossia la difficoltà di trovare giovani con competenze in marketing. Sono anni che cerchiamo professionisti in questo settore. Abbiamo cercato sinergie con le università, con gli enti di formazione accreditati dalla Regione. Abbiamo fatto ricerche di personale anche attraverso siti specializzati. Ma senza risultati».
«C’è una fase di crescita, per certi aspetti anche sostenuta», prosegue. «I clienti aumentano, soprattutto perché le imprese medie e piccole si stanno rendendo conto che per competere nel mercato globale non è sufficiente avere commerciali che corrono da una fiera all’altra con la valigia in mano, ma è fondamentale sfidare le grandi aziende mondiali con attività di marketing a 360 gradi».
Il corso, tenuto dallo staff di Larin e da professionisti esterni, inizierà il 21 febbraio e continuerà fino al 9 marzo. Completamente gratuito, è riservato a cinque persone, che hanno tempo fino a martedì 14, per inviare la propria video-candidatura attraverso la pagina web http://academy.larin.it/corsi.
Ma quali caratteristiche devono avere i candidati? «Nel nostro sito abbiamo inserito alcune semplici domande a cui rispondere», spiega Da Rin Zanco. «Per entrare nella nostra scuola bisogna essere affascinati dal mondo di marketing e web marketing, scrivere correttamente in italiano, avere una buona conoscenza dell’inglese, saper relazionarsi con le persone e parlare in pubblico, essere in possesso di almeno un’esperienza che dimostri autonomia e capacità di gestire scadenze e persone».
A coloro che verranno selezionati verrà offerto un impiego all’interno del gruppo - lo staff è ora composto da 18 persone - nella gestione di progetti dalla sede di Belluno o lavorando come consulente nel settore del marketing in alcune delle aziende più importanti d’Italia.
«Privilegeremo i giovani, ma non poniamo limiti di età», dice ancora Da Rin. «Chi frequenterà il corso non sarà poi obbligato a lavorare con noi. Ci rendiamo conto che questo significa che poi la persona si formerà e potrà trovare occupazione altrove, ma anche questo è rischio d’impresa. E in ogni caso l’effetto sarà positivo, in quanto si metteranno a disposizione del territorio figure capaci».
Della carenza di professionisti del marketing parla anche Alberto Nalin, responsabile marketing di Larin: «C’è una criticità nell’offerta formativa. I corsi universitari o di inserimento lavorativo normalmente si concentrano su singoli strumenti di marketing o su strategie valide nelle aziende con fatturati di centinaia di milioni di euro. Strategie irrealizzabili nell’azienda media del territorio. Mancano, insomma, specialisti del marketing nelle piccole e medie imprese che, pur avendo ottimi prodotti, rischiano di perdere la sfida della globalizzazione».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi