Pochi iscritti al Forcellini Balen: «Istituto da salvare»
FELTRE. È nel documento programmatico dell'Unione montana feltrina (ex Cmf) la difesa della qualità didattica delle scuole e il mantenimento degli istituti superiori in essere. Ma il settore è in sofferenza, rispetto ad alcuni indirizzi come i geometri, per la competitività di altre offerte extraterritoriali, da Primiero al trevigiano o da Belluno, ma anche per la scelta del comitato d'ambito di accorpare gli istituti tecnici di Boscariz sotto una stessa sigla, ossia “Negrelli”. Una scelta, formale e non sostanziale, che ingenera perplessità fra i potenziali iscritti, in dubbio sull’ “identità” dell'indirizzo da scegliere, cioè i geometri. E sul futuro degli istituti scolastici feltrini si sono confrontati di recente gli amministratori locali con Michele Balen che nell'ambito dell'Unione montana ha il referato per l'istruzione.
«Nel corso della riunione informale si è evidenziata l'estrema fragilità di alcuni indirizzi scolastici del territorio, primo fra tutti il Forcellini, da sempre considerata scuola d'eccellenza che forma bravi professionisti come confermato di recente anche dal presidente del collegio dei geometri, Paolo Vaccari». L'identità non è persa, dunque, nonostante l'aggregazione dell'istituto in questione, al Negrelli. «Come il Colotti che ha una tradizione formativa consolidata, così è il Forcellini che mantiene inalterate le proprie funzioni formative», continua il vicepresidente di Unione montana, Michele Balen.
«È importante rimarcare che i due istituti aggregati non solo si integrano, ma si valorizzano insieme: il Forcellini è un valore aggiunto al Negrelli. Da qui il riconoscimento da parte dell'ente comunitario dell'identità piena e assoluta dello storico istituto per geometri e il sostegno per il futuro della scuola».
La riforma scolastica che ha confuso le carte e la concorrenza di istituti circumvicini (dal Trentino al Trevigiano), ha fatto sì che le famiglie stesse siano disorientate nella fase di preiscrizione dei figli. «È necessario ricordare alle famiglie che nulla si è disperso, quanto a potenzialità dell'istituto Forcellini, anche se sulla carta, cioè in maniera formale, il nome è sbiadito».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi