Poiana incastrata nelle reti: liberata dai vigili

La singolare vicenda è accaduta ieri mattina lungo la strada provinciale 3 della Valle Imperina, la strada che congiunge Agordo a Rivamonte.

RIVAMONTE. Una giovane poiana si incastra in una rete paramassi e i vigili del fuoco intervengono per liberarla. La singolare vicenda è accaduta ieri mattina lungo la strada provinciale 3 della Valle Imperina, la strada che congiunge Agordo a Rivamonte.

Alle 11.40 squilla il telefono dei vigili del fuoco di Agordo. È un signore che, mentre transitava lungo il tratto di strada tra il tornante de Le Miotte e Rivamonte, ha avvistato una poiana incastrata sotto la rete paramassi, installata sulla scarpata a monte della carreggiata per riparare la strada dalla caduta dei sassi.

L'animale si era forse infilato sotto la rete per raggiungere una preda che aveva avvistato (è l’ipotesi più probabile), ma ha rischiato di diventare esso stesso vittima della propria fame. Buon per lui che il signore abbia subito chiamato i vigili del fuoco di Agordo che sono prontamente arrivati sul posto.

I pompieri sono intervenuti tagliando la rete e ricavando così un buco. Non appena ha annusata la possibilità di scappare dalla prigionia, la giovane poiana non ci ha pensato un secondo e velocissima si è fiondata nello spazio aperto, riprendendo il volo e la libertà e andando in cerca di nuove prede, possibilmente un po' più comode.

Succede con frequenza che i vigili siano chiamati a soccorrere degli animali. Come accaduto sabato a Seren del Grappa, dove hanno liberato da una specie di cisterna due cagnolini che vi era caduti dentro addirittura una dozzina di giorni fa. (g.san.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi