Poker online, sigilli ai tavoli
Cominciata nelle sale feltrine il blitz della Finanza. L’operazione si va estendendo a tutta la provincia, manca l’autorizzazione del Ministero
Un tavolo di texas hold’em con metodo touch screen
FELTRE.
Il poker on line, ultima grande novità delle sale da gioco, è nel mirino della Guardia di finanza che da Feltre ha dato il via ad un'operazione che investe decine di locali in tutta la Provincia. Ieri le fiamme gialle hanno apposto i sigilli e sequestrato ad alcuni apparecchi in locali del Feltrino.
Tra i primi locali visitati dalle fiamme gialle sala Full Casinò aperta appena una settimana fa in zona industriale. Il tavolo è stato spento e così è avvenuto in altri locali e bar. Il comando provinciale non si sbottona più di tanto perché l'operazione è tuttora in corso e le visite ai locali che detengono questo tipo di tavoli online proseguirà anche oggi e nei prossimi giorni. Quello che è sicuro è il tipo di gioco finito all'indice: si tratta del texas hold'em, in pratica il poker che sta spopolando tra gli appassionati e anche in televisione. Quello che secondo la Guardia di finanza non è in regola è lo stesso tipo di gioco portato on line nelle sale che stanno nascendo come funghi ovunque. La nostra provincia non fa eccezione.
Il problema è il collegamento on line e la possibilità di giocare con la modalità touch screen che simula in pratica una partita al tavolo verde, con la sola differenza che non c'è il croupier e gli avversari sono persone collegate in rete in qualche altro locale affiliato. Non è possibile giocare la stessa partita contro il vicino di tavolo. In ogni caso, questo tipo di gioco non ha l'autorizzazione del Ministero ed è dunque fuori legge. Per questo la guardia di finanza ha cominciato i controlli dei bar e delle sale che li hanno installati.
I gestori delle sale gioco, ancorché in buona fede, non possono che assistere impotenti all'oscuramento dei tavoli mentre le fiamme gialle ipotizzano reati di tipo penale. L'operazione sta investendo tutta la provincia di Belluno. Se nei locali feltrini gli interventi sono stati delegati alla Tenenza cittadina, il comando provinciale ha sguinzagliato il personale dalla Valbelluna fino al Cadore. Solo nelle prossime ore sarà possibile conoscere la portata dell'intervento, anche se già adesso i sigilli sono stati apposti a diversi tavoli elettronici per il poker. In alcuni casi l'impianto è stato messo sotto sequestro.
Tornando alla sala gioco Full casinò, la modalità di gioco al texas hold'em prevede la registrazione del giocatore al quale viene consegnata una tessera elettronica ricaricabile e una password che gli permettono di accedere al sistema di scommesse Italia. L'inserimento della tessera sanitaria attesta la maggiore età. Evidentemente qualcosa non è in regola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video