Polizia locale, riprendono i controlli sulle strade
FELTRE
Ricominceranno nei prossimi giorni progressivamente le attività di controllo della polizia locale sulla circolazione (soste, velocità, rispetto del codice della strada), a seguito della ripresa del traffico veicolare, tornato sostanzialmente a pieno regime e ai livelli precedenti l’emergenza sanitaria. Questo anche a seguito degli investimenti di pedoni (tre in pochi giorni) da cui si evince la necessità di aumentare il livello dei controlli, dopo un periodo in cui l’attività condotta sul territorio si è concentrata principalmente sulla verifica degli spostamenti degli automobilisti e sugli accertamenti dell’assicurazione e della revisione dei mezzi in circolazione.
La presenza dei vigili in questa fase sarà concentrata soprattutto lungo le principali direttrici di accesso alla città (via Culiada, via Belluno, Pasquer, da sud via Monte Grappa e zone limitrofe). «Questo ovviamente non significa alcun giro di vite o altre cose del genere, semplicemente la evidente necessità di ripristinare i livelli di controllo e sicurezza dei tempi ordinari», dice il sindaco Paolo Perenzin, dopo la decisione presa di concerto con il comandante della Polizia locale Filiberto Facchin. «Gli episodi dei giorni scorsi», aggiunge il primo cittadino, «ci inducono a ritornare con maggiore presenza sulla strada, a tutela non solo dei pedoni, ma anche degli stessi automobilisti».
Nei mesi scorsi, nella prima fase dell’emergenza coronavirus con gli spostamenti limitati ai casi di necessità giustificati dall’autocertificazione e poi nella fase successiva di progressivo allentamento delle restrizioni, l’attività di controllo su strade poco trafficate è stata ridotta ai casi di necessità. Con la presenza dell’autovelox ridotta al minimo nelle ultime settimane, non è passato inosservato comunque il fatto che qualcuno se ne sia approfittato, schiacciando un po’ troppo sull’acceleratore.
Per quanto riguarda i parcheggi, va ricordato che fino al 31 ottobre la prima ora di sosta negli stalli con le linee blu è gratis. La misura introdotta dal Comune per incentivare l’attrattività in città nel periodo estivo è stata voluta per rilanciare i consumi negli esercizi commerciali, permettendo alle persone di arrivare, posteggiare e fare le commissioni veloci, in modo da lasciare spazio dopo ad altri possibili clienti dei negozi. Basta mettere il disco orario e per sessanta minuti si può lasciare la macchina sui posti blu senza sborsare un centesimo.
Nel caso l’automobilista sosti più a lungo, dovrà in seguito esporre il ticket erogato dal parcometro, in attesa che i parcometri stessi vengano riprogrammati in modo da rendere la prima ora di sosta automaticamente gratuita anche per le permanenze più lunghe.
Quanto agli abbonati che usano i parcheggi blu, è possibile chiedere di prorogare o rimborsare gli abbonamenti per due mesi (marzo-aprile). La domanda va presentata all’Ufficio economato entro il 31 ottobre su modello predisposto dal Comune –
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi