Polo Autonomista verso la Lega

La lista formata da Pab e Liga potrebbe chiudere l’accordo con Leonardo Colle

BELLUNO. Il Polo Autonomista verso l’accordo con la Lega Nord. Si avvia a una decisione il raggruppamento formato dal Pab di Paolo Bampo e la Liga di Comencini, uniti da un’intesa raggiunta nelle settimane scorse allo scopo di creare una lista autonomista.

«Abbiamo incontrato alcuni candidati in questi giorni», spiega Massimo Vidori del Pab, «in particolare Jacopo Massaro e Ida Bortoluzzi, ma soprattutto la Lega Nord che ci sembra la più vicina a noi per continuità di posizioni e di ideali. Nel confronto con la Lega Nord abbiamo trovato il maggior interesse e questo potrebbe portarci a un’alleanza che si ipotizza utile anche in futuro. Pensiamo a una sorta di esperimento a livello regionale».

La lista Polo Autonomista è praticamente pronta e, a partire da oggi, gli organizzatori saranno in centro a Belluno per tre sabati allo scopo di raccogliere le firme necessarie alla presentazione della lista e per la distribuzione di materiale elettorale.

«Ci manca ancora il candidato sindaco», aggiunge Vidori, «ma ci siamo molto vicini, il nome della Lega Nord è il più probabile».

Il Carroccio propone agli elettori la candidatura dell’attuale vicesindaco, l’avvocato Leonardo Colle e la prossima settimana le parti si vedranno alla presenza dei due staff al completo per definire i dettagli e stringere l’accordo, se sarà possibile. La Lega, annunciando la candidatura di Colle, non aveva escluso di poter affiancare al proprio simbolo anche un’altra lista.

«Non c’è ancora nulla di ufficiale», conclude Vidori, «ma ci stiamo lavorando seriamente. Ci sembra la strada che possa dare maggiori garanzie agli autonomisti».

Insieme al gazebo di Pab e Liga, nei prossimi giorni si moltiplicheranno i banchetti delle liste che intendono presentarsi alle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. La scadenza per la presentazione delle liste infatti è fissata per le ore 12 del 3 aprile e con il gran numero di candidati in campo la raccolta delle firme a sostegno rappresenta una delle incombenze più pressanti.

Argomenti:lega

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi