Pompieri acrobati sul campanile di Santo Stefano, rimossa una pianta
BELLUNO. Spettacolare intervento, questa mattina, sul campanile della chiesa di Santo Stefano, dove i vigili del fuoco hanno provveduto alla rimozione di una pianta che rischiava di provocare distacchi di materiale dalla cuspide.
In azione sei uomini del nucleo Saf (speleo alpino fluviale), coadiuvati a terra da una squadra che ha isolato la zona e regolamentato il traffico, che grazie all’autogru in dotazione al Comando provinciale sono riusciti a raggiungere il basamento della cuspide dove la scorsa settimana, grazie alle foto scattate da un drone, era stata individuata la pianta (alta circa un metro e già con un notevole sviluppo radicale), a 31 metri di altezza. Assicurati con le corde, i pompieri hanno prima rimosso l’arbusto e, successivamente, asportato i mattoni danneggiati della cuspide, provvedendo poi a iniettare malta e un particolare antibatterico nelle fessure e nelle crepe che le radici della pianta avevano provocato.
L’intervento, perfettamente riuscito, è durato quasi quattro ore, durante le quali passanti e curiosi hanno assistito, naso all’insù, alle acrobazie degli uomini del Saf.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi