Ponte dell’Immacolata a Cortina è tutto esaurito
CORTINA. La Regina delle Dolomiti registra il tutto esaurito per il Cortina Fashion Week End. Il lungo ponte dell’Immacolata, per il settimo anno consecutivo, segna l’inaugurazione della stagione invernale della Conca ampezzana. Incontri, presentazioni, sfilate e cocktail party all’insegna del colore verde, filo conduttore di tutti gli appuntamenti hanno attirato a Cortina centinaia di turisti. Gli alberghi, quasi tutti aperti, sono pieni. Ristoranti, pizzerie e bar faticano ad accontentare le richieste. Anche numerose seconde case hanno aperto i balconi per ospitare i vacanzieri. Parcheggi affollati, la via dello struscio calpestata da centinaia di persone, molte accompagnate dagli amici a 4 zampe, da mattina a sera. Negozi che tengono aperto con orario prolungato e riservano sorprese ai loro clienti. Non manca l’atmosfera natalizia, con le nuove luminarie, gli alberi e le vetrine addobbate a festa e i tipici mercatini di Natale. Anche le piste da sci, quasi tutte aperte, sono state prese d’assalto.
«È una Cortina straordinaria», ammette soddisfatto il sindaco Gianpietro Ghedina, «ci sarà una tre giorni piena di eventi, straordinari anch’essi. Siamo veramente molto orgogliosi. Cortina è piena di gente. Ogni locale e ogni negozio sta proponendo qualcosa. Io credo che possiamo essere entusiasti di questo inizio stagione che coincide con il Fashion Week End». Orgoglioso anche Franco Sovilla, presidente di Cortina for Us, l’associazione che dallo scorso anno organizza l’evento. «Ormai il Fashion Week è un appuntamento fisso», commenta Sovilla, «ma ogni anno è capace di potenziare le sue iniziative. Apriamo la stagione in grande stile, con tanti eventi, tanti turisti. Cortina in questi giorni offre il meglio di sé sotto tutti i punti di vista. C’è positività, voglia di far bene, e c’è tanto spirito imprenditoriale. Ogni possessore di partita Iva ha organizzato qualcosa e contribuito a far crescere l’evento. Non manca nemmeno un pensiero rivolto a chi ha più bisogno, ossia i bambini. Durante tutto il week end, infatti, è prevista la presenza dell’Unicef, partner di Cortina For Us, che si occuperà di vendere le bambole Pigotte, vestite in collaborazione con la casa di moda Valentino, il cui ricavato andrà in beneficenza».
Moda, design, motori e gusto protagonisti di questo ponte dell’Immacolata in cui non mancano i volti noti dello spettacolo e dello sport. È a Cortina Simona Ventura che giovedì sera ha cenato al Tivoli dallo chef stellato Graziano Prest e ieri si è concessa una passeggiata in corso Italia con il compagno Gerò Carraro. Nella Conca anche Vittorio Sbarbi che ha inaugurato la mostra su Balsamo e Music alla Casa delle Regole. Visti poi Peter Runggaldier e Adriano Panatta. Ieri sera da Kraler ospiti d’eccezione erano Giorgio Moroder, salutato anche dai Ladini d’Ampezzo con una foto appesa al loro mercatino. C’erano poi Barbara D’Urso, Patrizia Groppelli e Alessandro Sallusti. E al seguito dei vip arrivano anche paparazzi e televisioni. Sono decine le troupe nella Conca che stanno mostrando il volto migliore della Regina delle Dolomiti.
«Siamo davvero molto soddisfatti», ammette Roberta Alverà, presidente dell’Associazione Albergatori, «in quanto i nostri associati sono quasi tutti aperti e registrano il tutto esaurito. Gli eventi del Fashion Week sono stati distribuiti su tre giorni, sono di ottima qualità e una nuova spinta l’ha data anche la partnership con Audi. L’offerta è la più varia e ci sono nomi importanti a cominciare da Jack Savoretti che ha eseguito il concerto di inaugurazione».
Soddisfatti anche gli impiantisti. Ieri erano oltre due mila le persone in pista nonostante il tempo incerto. «Grazie all’innevamento programmato abbiamo aperto la maggior parte dei tacciati della valle», ammette Enrico Ghezze, presidente del Consorzio impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, «la neve scesa le scorse settimane non era infatti sufficiente, ma crea un ottimo paesaggio invernale Le piste sono perfette. Il tempo questi giorni non è dei migliori, ma gli appassionati ci sono ugualmente. L’offerta c’è, al tempo non si comanda». Ieri pomeriggio è nevicato debolmente e al mattino era nuvoloso, in tanti hanno trascorso la giornata in valle ma numerosi anche in pista.
Per i soccorritori è stata una giornata di intenso lavoro: numerosi gli interventi sulle piste, nella maggior parte per infortuni di lieve entità. Si è alzato in volo anche Falco, che ha recuperato uno sciatore finito fuoripista in Tofana: il giovane è stato ricoverato.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi