Ponte di Bribano, ripartiti i lavori
SEDICO. Al ponte di Bribano sono ripartiti i lavori. Ieri mattina gli operai dell’impresa Boz di Barcis hanno riaperto i cancelli ed hanno ricominciato ad animare il cantiere, riprendendo le operazioni preliminari all’ampliamento del ponte ferme ormai da mesi.
L’intesa raggiunta nei giorni scorsi con l’Anas al tavolo convocato in prefettura per sciogliere gli ultimi nodi burocratici si è quindi rivelata fruttuosa, sbloccando una situazione incagliata da tempo.
«Non dico più nulla», commenta scaramantico il sindaco di Sedico, Giovanni Piccoli, «fino a quando non faremo il discorso di inaugurazione del ponte finalmente inaugurato. Io e il collega sindaco di Santa Giustina Ennio Vigne stiamo seguendo questa vicenda da un decennio e abbiamo intenzione di non mollare fino a quando non vedremo l’opera completata».
Il lavoro che gli operai porteranno avanti da qui alle prossime settimane sarà quello preliminare alla realizzazione dell’allargamento vero e proprio del ponte e vedrà in particolare la realizzazione delle strutture di sostegno. Quindi si passerà alla fase dei lavori sulla struttura del ponte, che porteranno la larghezza a 10,6 metri e che richiederanno tre mesi di interruzioni parziali alla circolazione stradale.
Dal primo febbraio, per i seguenti tre mesi, il traffico lungo il ponte di Bribano sarà a senso unico, secondo quanto fissato nei giorni scorsi durante il vertice in prefettura: dalle 6 alle 12 potranno passare i mezzi diretti da Feltre verso Belluno; dalle 12 alle 20 quelli diretti verso Feltre; dalle 20 alle 6 il traffico sarà a senso unico alternato, regolato da un semaforo.
Dalle 6 alle 20 saranno inoltre presenti alcuni movieri dell’Anas, fondamentali per garantire il passaggio ai pullman della Dolomitibus, alle ambulanze e ai mezzi dei vigili del fuoco.
Nei giorni che precedono la chiusura al doppio senso di marcia, sarà posizionata, soprattutto all’altezza di Busche e all’incrocio delle Gravazze, una serie di cartelli stradali per segnalare la presenza dei lavori.
«sStiamo ancora lavorando per rendere minimi i disagi», spiega il sindaco Piccoli, «ma credo comunque che, dopo tanti anni di attesa, tutti siamo pronti anche a sopportare qualche mese di disagi pur di veder finalmente realizzato l’allargamento del ponte di Bribano».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi