Ponte di S. Caterina, modifiche per sei bus di linea
Dolomitibus si organizza in vista della chiusura del ponte di Santa Caterina, fissata per lunedì 26 agosto. La società ha reso note le novità circa orari e percorsi di sei linee di trasporto pubblico che transitano nella zona soggetta a manutenzione da parte di Anas. L’orario avrà validità fino al 10 settembre; dall’11, infatti, in concomitanza con l’apertura delle scuole, saranno apportate nuove modifiche, precisano da Dolomitibus, annunciando che le tabelle aggiornate sono consultabili sul sito aziendale www.dolomitibus.it e sono in distribuzione nelle principali biglietterie e rivendite.
Cosa cambia
Saranno modificate le seguenti linee Dolomiti Bus: la n. 15 Belluno - Soverzene; la n. 37 Belluno - Valdenogher; la n. 37/38/39 Belluno – Pieve d’Alpago; la n. 37/39 Belluno - Chies; la n. 42 Belluno - Quantin; la n. 57 Belluno – Lido di Jesolo. Oltre ai collegamenti per la zona industriale di Longarone da Cesiomaggiore e da Valdenogher.
La linea 37 PER L’ALPAGO
«La linea 37, assieme alla 42, rappresenta l’ossatura del trasporto verso l’Alpago», fanno sapere dalla società di trasporto pubblico. La 37 va da Belluno a Valdenogher. Dal 26 agosto, ovvvero da quando il percorso Alpago-Belluno passerà per l’autostrada, la corsa sarà anticipata di 5-8 minuti, mentre sarà posticipata nel ritorno da Belluno all’Alpago. Le prime due corse del mattino, che sono anche quelle di punta (partenza dalla stazione ferroviaria di Belluno alle 7.03 e 7.40), dovranno passare per l’autostrada (da viale Dolomiti, si andrà a Pian di Vedoia, da qui si entrerà in A27, per poi proseguire per l’Alpago), allungando così il percorso di una decina di chilometri. Questo implicherà un allungamento dei tempi di percorrenza e quindi di arrivo a destinazione. Negli orari successivi, invece, la corsa passerà per la Sinistra Piave, ovvero a Levego-Sagrogna: in questo caso non ci saranno cambiamenti di orario delle corse. Chi dovesse andare a Ponte nelle Alpi o alla Veneggia, sarà costretto a combinare due linee in base alla destinazione. «L’utente dovrà controllare bene dove deve andare e quali sono le linee che gli permetteranno di arrivare a destinazione. I nostri uffici informazione saranno a disposizione come sempre per ogni chiarimento», dicono da Dolomitibus.
La linea 42 per Quantin
La Belluno-Quantin, che oggi passa per Ponte, dal 26 percorrerà la Sinistra Piave. Ci saranno anche tre cambi previsti in tre orari diversi: vale a dire alle 7.40, 12.20 e 13.15. Solo in orario di punta la corriera percorrerà l’autostrada, allungando così il percorso di una decina di chilometri.
La corsa per il mare
Per le linee che durante l’estate collegano le località montane con quelle di mare, non ci sarà più la fermata di Cadola e Rione Santa Caterina: gli utenti che qui salivano sul pullman, dovranno portarsi in una delle fermate in Alpago o a Belluno. L’orario della corriera non cambia.
La zona industriale di Longarone
Cambiamenti anche per i lavoratori che vengono dall’Alpago e sono diretti nella zona industriale di Longarone. Per questi utenti la linea transiterà via A27 sia in andata che in ritorno. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi